Portogruaro, l’associazione In Famiglia compie 30 anni
30 Settembre 2024Il 2024 è un anno particolarmente importante per il gruppo di volontariato In Famiglia di Portogruaro. L’organizzazione, che si occupa dell’assistenza ai malati oncologici del territorio, taglia infatti il traguardo dei 30 anni dalla propria fondazione: un risultato frutto della costante attività delle varie figure che nel corso del tempo hanno prestato il loro tempo e la loro dedizione alla causa. L’associazione è nata infatti nel 1994 e continua con successo il proprio operato.
Basti pensare che solo nel 2023 sono stati effettuati 1.152 viaggi di trasporto di pazienti oncologici, per un totale di 141mila chilometri percorsi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia dalle sei macchine in dotazione. Il gruppo, ormai da diversi mesi, ha inaugurato anche l’attività di assistenza, non sanitaria, a domicilio.
Per festeggiare questo speciale compleanno è previsto per martedì 22 ottobre alle 21, al teatro Russolo, il concerto dell’Orchestra Asclepio “Musica, Memoria e Solidarietà”.
L’evento si inserisce nell’ambito del 42esimo Festival Internazionale di Musica. L’orchestra Asclepio dell’azienda ospedaliera di Padova è una formazione orchestrale e cameristica composta da medici, studenti, docenti e collaboratori di istituzioni che operano in ambito sanitario, finalizzata a promuovere l’arte e la cultura della musica come strumento di salute.
L’associazione In Famiglia è presieduta da George Louis Del Re. Oltre al trasporto dei pazienti, si occupa anche di sostegno psicologico e tra i suoi obiettivi vi è l’assistenza presso il day hospital oncologico dell’ospedale di Portogruaro. E’ a servizio degli 11 comuni del mandamento portogruarese e tutti i servizi vengono svolti sempre a titolo gratuito. La sede dell’organizzazione si trova al primo piano dell’ospedale di Portogruaro ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11.30.