Territorio

Quarto d’Altino, lavori di miglioramento energetico della scuola primaria Da Vinci

28 Agosto 2023

Sono in corso di svolgimento i lavori del secondo stralcio dell’intervento di efficientamento energetico della scuola primaria Da Vinci di Quarto d’Altino.

Già a dicembre 2021 la scuola era stata interessata da un primo stralcio dell’intervento di miglioramento energetico, con la sostituzione degli infissi al piano terra, per un importo dei lavori pari a 140 mila euro.

Nel settembre 2022 era stata svolta anche la gara d’appalto per il secondo stralcio, i cui lavori sono stati assegnati alla ditta Costruzioni Sirio, per un quadro economico di 580 mila euro. Vista l’importanza del cantiere, per l’inizio dei lavori è stato necessario attendere la fine delle lezioni.

Gli interventi previsti riguardano la sostituzione dei rimanenti infissi, ma anche delle valvole termostatiche dei radiatori e il rifacimento dell’isolamento delle coperture della scuola.

La fine dei lavori è attesa entro il 23 ottobre. Ma non sono previste interferenze con le lezioni, che inizieranno a settembre. Entro la data di avvio delle lezioni, saranno concluse tutte le lavorazioni principali, per rendere regolarmente fruibili gli spazi scolastici. Poi saranno ultimate le rifiniture, in particolare su palestra e mensa.

«Questo intervento», spiega il sindaco Claudio Grosso, reduce da un sopralluogo al cantiere, «fa parte di un più ampio programma generale dell’Amministrazione con l’obiettivo di efficientare il maggior numero possibile di edifici comunali, sia per una questione di confort termico e benessere degli utenti, in questo caso degli studenti, sia per ridurre la spese energetica».

Su questo fronte si è già intervenuti sul migliorare l’efficienza energetica dell’illuminazione pubblica in via Primo Maggio, dell’incrocio di Portegrandi sulla Statale 14 e di via Sant’Eliodoro. Analogo intervento è previsto, per 1 milione 265 mila euro con fondi Pnrr, sul centro civico di Portegrandi, con l’avvio dei lavori atteso a inizio 2024.