Cultura ed Eventi

Jesolo, festa per i primi 10 anni jesolani di Vincenzo “Meteoclari” Clarizia

19 Settembre 2024

Da 10 anni cittadino acquisito della Città di Jesolo, e dallo stesso periodo un punto di riferimento accurato per gli oltre trentamila follower che lo seguono sui social, ma soprattutto persona cordiale e disponibile per chiunque voglia sapere “che tempo farà” a Jesolo (e non solo).

Ieri sera il Gasoline Beach Club, allo stabilimento Oro Beach di Jesolo, ha ospitato l’evento “Forza 10”, per festeggiare i 10 anni di presenza a Jesolo di Vincenzo Clarizia e ripercorrere la storia di Meteoclari, il portale multicanale con cui Clarizia informa quotidianamente i propri follower sulle condizioni meteo del territorio triveneto.

Molti gli ospiti intervenuti all’evento organizzato da Alex Eventi di Alex Zanella e condotto da Oscar Cacace, dalle amministrazioni di Jesolo, Musile, San Donà ed Eraclea, al Parroco don Gianni Fassina, passando per parenti, amici, follower e pure un ospite d’eccezione in videocollegamento: il Colonnello Mario Giuliacci, che per l’occasione ha parlato ai presenti dell’importanza del microclima, soprattutto in località turistiche, e degli eventi climatici estremi.

«In questi 10 anni ho avuto la fortuna di conoscere tantissime persone che hanno apprezzato il lavoro che svolgo – ci ha raccontato Vincenzo Clarizia –. Grazie anche alle amministrazioni comunali sono riuscito a portare la meteorologia nelle scuole, un progetto che va avanti ormai da tre anni e che quest’anno inizierà a mettere radici, oltre che a Jesolo, anche a San Donà di Piave, Musile ed Eraclea».

Una passione coltivata fin da bambino, quella per la meteorologia, trasformata dalla paura per i lampi e i tuoni a una vera e propria ragione di vita.

«La meteorologia la chiamo la “scienza imperfetta” – continua –, perché ci ha abituati a non fidarci mai delle previsioni oltre le 72 ore. Dobbiamo ricordarci, infatti, che siamo pur sempre nel campo delle previsioni e mai delle certezze. Anche riuscendo a ridurre al minimo gli errori, grazie a tanto tanto studio dei modelli e del microclima locale».

E dev’essere forse proprio questo il “segreto” di Meteoclari, per essere sempre così accurato: una conoscenza profonda del territorio e una valanga di dati acquisiti negli anni, grazie alla sua centralina professionale.

Un’accuratezza nelle previsioni che, unita alla grande disponibilità con le persone e ai toni mai sensazionalistici, fa raccogliere sotto ai post quotidiani dei suoi canali social centinaia, se non migliaia, di like.

«È vero che dedico molto tempo a informare la gente con i miei canali, da Facebook a Tik Tok, passando dal sito web alle allerte whatsapp, togliendo anche tanto tempo alla famiglia o ad altri interessi, ma è ciò che mi appassiona di più».

Nel 2022 Vincenzo Clarizia ha anche conseguito l’importante traguardo personale della certificazione di Tecnico Meteorologo al CNR, che non ha spostato di una virgola il suo modo di porsi con i propri followers. E passato il decennale, nel futuro vede ancora tanta passione da investire nel settore, coinvolgendo sempre più i ragazzi.

«I ragazzi sono il nostro futuro. Continuerò a portare la meteorologia nelle scuole – conclude Clarizia –, augurandomi che più di qualcuno si appassioni a questo mestiere».

Nel corso dell’evento, infine, anche una buona azione, che non manca mai agli eventi targati “Meteoclari”, con una raccolta fondi destinata al servizio “Pulmino amico” della Lilt Venezia,

che ogni giorno con i propri volontari offre giornate gratuitamente per l’accompagnamento delle persone meno fortunate da e verso i luoghi di cura.