Sport

Bibione, conclusa la II edizione della “Bibione Open Water”

1 Luglio 2024

Ha avuto luogo, sabato 29 e domenica 30 giugno, la II edizione della “Bibione Open Water”, gara di nuoto per salvamento organizzata dall’ANMI Gruppo di San Michele al Tagliamento “Zanetto Elti di Rodeano”. La competizione si è svolta sullo specchio di mare antistante il campeggio Capalonga di Bibione Pineda, Baseleghe a San Michele al Tagliamento.

Hanno partecipato circa 80 atleti provenienti da Lazio, Piemonte, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Veneto che si sono cimentati nelle varie prove di gara, singole e a squadre. La novità di quest’anno è stata la gara con la canoa e l’oceanman/oceanwoman, sia singola che a staffetta, una sorta di triathlon che si sviluppa su circa 1400 metri.

La manifestazione ha ospitato il campione paralimpico Antonio Fantin, grande orgoglio per la città di Bibione, oltre agli atleti appartenenti al Gruppo Sportivo della Marina Militare di rientrati dai mondiali di salvamento svoltosi a Montpellier lo scorso maggio.

Nella giornata di domenica è avvenuta la premiazione di Lucrezia Fabretti come miglior atleta della Marina Militare Italiana che si è contraddistinta nella disciplina natatoria del salvamento ai campionati di Montpellier. Fabretti ha vinto 5 medaglie d’oro individuali, stabilendo tre nuovi record del mondo CISM e un argento nella gara surf race.

La manifestazione è stata arricchita dagli addestratori dei cani di salvataggio che si sono esibiti al termine delle gare del sabato, e dal personale della Sorveglianza Aerea Veneta, che hanno utilizzato i droni in funzione delle attività di salvamento.

Nella giornata di domenica si è svolta anche un’esercitazione di sicurezza in mare in cui sono intervenuti la Guardia Costiera di Bibione, la Croce Rossa Italiana di Portogruaro, la Guardia Costiera Ausiliaria Delta Tagliamento e la Protezione Civile del Comune in una simulazione d’emergenza: un incendio a bordo di un’imbarcazione di fronte alla spiaggia.