Ceggia, domenica di festa per i 40 anni del Pedale Doc
7 Settembre 2024Quarant’anni e non sentirli. Festeggia 40 anni di attività il Pedale Doc di Ceggia, associazione dilettantistica che ha fatto della pratica sportiva amatoriale e della solidarietà la sua ragione d’essere. Era il 1984 quando, su iniziativa di un gruppo di ciclisti, nacque il Pedale Doc. La prima sede del sodalizio fu il ristorante “Al Trovatore”. Poco dopo, nel 1986, nacque la sezione calcistica, ancora attiva e da sempre molto forte, tanto da aver vinto diversi campionati delle leghe amatoriali. Negli anni il Pedale Doc ha visto nascere anche le sezioni di tennis, pallavolo, basket, freccette e pure il calcio femminile.
Attualmente, oltre alla sezione calcistica che aumenta gli iscritti di anno in anno, è ancora in piena attività il gruppo ciclistico, riattivato nel 2011, dopo una pausa iniziata nel 2000. In tutto il Pedale Doc conta un centinaio di iscritti. L’amore per lo sport amatoriale si affianca all’azione solidale, che vede l’associazione ogni anno cercare di aiutare chi ne ha bisogno.
Questi i presidenti che si sono succeduti negli anni: Bruno Gobbo, Lamberto Barina, Vittorio Furlan e Walter Nadalon, presidente dal 1990 e ancora alla guida del sodalizio. Attualmente l’associazione ha sede presso il bar Centrale.
Domani le celebrazioni per i 40 anni inizieranno alle 9, con il ritrovo del gruppo ciclistico in piazza della Repubblica, da dove muoveranno per un giro in sella. Alle 10, al circolo Noi, si terrà invece una partitella amatoriale di calcio. Poi, dopo la foto di gruppo di tutti i soci davanti al municipio, la giornata si chiuderà con un grande pranzo al circolo Noi, allietato dagli interventi delle autorità introdotte da Sandro Nadalon.
(di Giovanni Monforte)
(Nella foto, il primo gruppo che diede vita al Pedale Doc nel 1984)