Cultura ed Eventi

San Stino, un’estate tra cinema e teatro con date sold-out

12 Agosto 2024

Si è conclusa nei giorni scorsi la rassegna estiva teatrale e cinematografica, organizzata dall’Amministrazione comunale di San Stino di Livenza.

Tutti gli eventi proposti hanno riscosso grande successo di partecipazione da parte del pubblico, non solo del capoluogo.

Sono stati infatti circa 2 mila gli spettatori complessivi, dimostrando grande gradimento sia per le rappresentazioni teatrali che per la qualità delle pellicole scelte per le proiezioni cinematografiche.

In tutto, tra luglio e inizio agosto, sono stati proposti 9 appuntamenti, pensati per un pubblico trasversale di tutte le età, ma con un’attenzione particolare rivolta alle famiglie.

Accanto agli eventi nel centro città, alcuni appuntamenti si sono svolti a La Salute di Livenza, nell’ottica di coinvolgere l’intero territorio comunale.

Sold-out le rappresentazioni teatrali:

Tutto esaurito, con quasi 1.500 spettatori totali, le 4 date proposte per il teatro, con i 3 appuntamenti nel capoluogo e una a La Salute di Livenza. La qualità degli spettacoli ha infatti richiamato numerose presenze anche da fuori paese. Un risultato possibile grazie alla collaborazione avviata con il Teatro delle Arance, di Giovanna Digito, che assicurato un importante seguito di pubblico e ha messo a disposizione della rassegna il suo apporto creativo.

Ottimi risultati anche per le serate dedicate al cinema. Sono stati 5 i film proposti, 4 in piazza Aldo Moro a San Stino e uno a La Salute di Livenza. Quasi 400 gli spettatori che hanno assistito alle proiezioni cinematografiche, che hanno visto ricadere la scelta in titoli di successo e campioni di incasso, pensati per adulti e bambini, come “Barbie”, che ha registrato una grande presenza di spettatori.

Cinema e territorio:

Territorio e arte visiva, d’altra parte, vanno da tempo a braccetto. Non a caso proprio nel luglio scorso la località è stata scelta per alcune riprese del cortometraggio “Lontanìa”, pellicola che ha voluto toccare il difficile e importante tema della violenza assistita, ovvero l’esperienza di maltrattamento di un bambino, compiuto attraverso atti di violenza nei confronti di un famigliare. A collaborare era stato anche il centro antistalking e antiviolenza la Magnolia.

Amministrazione a lavoro per la stagione invernale:

Di fronte al gradimento di pubblico ottenuto, con numeri importanti per una realtà delle dimensioni di San Stino di Livenza, l’Amministrazione comunale ha già espresso la volontà di riconfermare la rassegna estiva anche il prossimo anno.

«La nutrita partecipazione evidenzia la volontà e il desiderio di intrattenimento e arricchimento culturale delle persone», commenta l’assessore alla Cultura, Andrea Simonella, «Inoltre, traccia la via da seguire per la promozione culturale intesa anche come forma di incontro e condivisione, per un futuro di approfondimento intellettuale e crescita della collettività. Il target audience eterogeneo, con focus attento soprattutto alle famiglie e ai più giovani, si è rivelato una scelta vincente».

L’Amministrazione comunale, inoltre, è già al lavoro per definire il programma degli eventi della stagione teatrale 2024-2025 (autunno-inverno) del Teatro Romano Pascutto.