Eraclea, invasione di auto senza revisione o assicurazione
4 Luglio 2023Tempo di bilanci per le attività della Polizia stradale di Eraclea impegnata quotidianamente a garantire la sicurezza dei cittadini che transitano sulle strade comunali del territorio.
Nel complesso, da inizio anno, grazie al nuovo sistema di videosorveglianza dotato di telecamere di nuova generazione dotate di rilevamento targhe, sono state elevate 105 sanzioni per circolazione dei veicoli senza revisione e 29 sanzioni per circolazione di veicoli privi di assicurazione.
Veicoli che avrebbero rappresentato un potenziale pericolo per la circolazione stradale.
I controlli vengono effettuati dagli operatori quasi giornalmente, posizionandosi a monte rispetto al varco che utilizza il sistema di lettura targhe. Tramite quindi l’utilizzo di tablet collegati ai varchi fermano e contestano immediatamente ai conducenti le sanzioni rilevate dal sistema in quanto lo stesso non consente per legge la contestazione da remoto delle infrazioni rilevate.
«È preoccupante constatare la presenza di numerosi veicoli privi di revisione e assicurazione che transitano per le strade – commenta la sindaca Nadia Zanchin – basti pensare che in un solo giorno feriale in questo periodo estivo di maggiore affluenza turistica il sistema di lettura targhe nel nostro territorio rileva in media 500 transiti di veicoli privi di assicurazione e 400 veicoli privi di revisione.
I dati forniti dalla Polizia Locale in merito ai veicoli che circolano senza assicurazione sono davvero allarmanti soprattutto se si pensa alle conseguenze in caso di eventuali sinistri.
I controlli saranno effettuati costantemente non con lo scopo sanzionatorio, ma con uno scopo deflattivo che permetterà ai proprietari dei veicoli “distratti” di mettere in regola la propria posizione sia per quanto concerne l’assicurazione e sia la revisione».
Ricordiamo che la sanzione per un veicolo con revisione scaduta, stando all’Art. 80 del Codice della Strada, è pari a 147,00 Euro; oltre a ciò, come sanzione accessoria, scatta il ritiro della carta di circolazione del mezzo.
Per quanto riguarda la copertura assicurativa, l’art. 193 del Codice della Strada riporta che i veicoli non possono circolare sprovvisti.
Il proprietario di un veicolo con assicurazione scaduta è soggetto ad una sanzione che oscilla tra 841,00 e 3.287,00 Euro. Come sanzione accessoria vi è poi il sequestro immediato del mezzo, che sarà restituito al proprietario solo dopo che questi avrà pagato la sanzione amministrativa, avrà dimostrato di aver assicurato il veicolo per almeno 6 mesi e pagate tutte le spese accessorie al sequestro.