Cronaca

Portogruaro, furti e tentati furti in zona San Nicolò: l’ultimo episodio ieri sera

20 Agosto 2024

Le ultime incursioni ieri sera, fortunatamente non andate a buon fine grazie all’attenzione dei residenti e all’intervento dei carabinieri. Ma nei giorni scorsi non sono mancati i casi in cui i malviventi, alla fine, sono riusciti ad andare a segno. Furti e tentati furti in questi giorni nella zona di San Nicolò a Portogruaro.

I ladri hanno colpito nell’area vicino al ristorante Alla Botte e in via Arma di Cavalleria, nei pressi della stazione, portando via quello che di prezioso hanno trovato all’interno delle abitazioni. Non è la prima volta che accade, soprattutto durante il periodo estivo, quando tanti cittadini lasciano Portogruaro per le località di vacanza.

Ieri sera, attorno alle 21, in via Vespucci, ignoti hanno provato a entrare all’interno di tre immobili. Nell’ultimo caso il cane di un residente e l’allarme perimetrale entrato in funzione sono stati determinanti, convincendo i “protagonisti” alla fuga. Sul posto, nel giro di pochissimi minuti, sono intervenuti anche i carabinieri per accertamenti e sopralluoghi. A monitorare la situazione anche il Controllo di Vicinato, attivo ormai da diversi anni e formato da residenti pronti a segnalare situazioni anomale alle forze dell’ordine.

In queste situazioni la chiamata tempestiva ai numeri di sicurezza è determinante, per fare in modo che chi di dovere possa entrare in azione quanto prima. Il consiglio è poi quello di evitare di lasciare le finestre di casa aperte, oltre alle chiavi inserite all’interno delle porte. Ma anche, nel caso di un furto andato a segno, di presentare subito denuncia.