Cronaca

Torre di Mosto, ladri in azione nella notte ripresi dalle telecamere

22 Luglio 2024

Avere un quadro completo non è facile. Ma, stando a quanto emerso, sarebbero una decina le abitazioni finite questa notte nel mirino dei ladri a Torre di Mosto. In almeno un paio di occasioni i colpi risulta siano andati a segno, negli altri casi i malviventi non sarebbero riusciti a entrare e avrebbero desistito, forse disturbati da qualcosa. Quelli che potrebbero essere i presunti ladri sono stati anche ripresi dalle telecamere di sorveglianza di alcune abitazioni. Nel filmato si vedono tre persone, vestite sportive, spuntare dai campi vicini alle abitazioni, saltare la recinzione e poi aggirarsi tra le case.

La zona più battuta dai malviventi è stata quella di via Leopardi, dove sono stati cinque i tentativi di intrusione compiuti dalla banda. Ma altre abitazioni sono finite nel mirino dei ladri nella zona della “via dei fiumi”. Inoltre i banditi sono entrati in azione anche in zona La Rotta e a Staffolo. Tra le varie intrusioni, anche alcuni colpi andati a segno. In un’abitazione i ladri hanno scassinato il portoncino d’ingresso, facendo scattare l’allarme. In quel momento nella casa non c’era nessuno e, prima di darsela a gambe, i ladri pare siano riusciti ad arraffare alcuni oggetti di poco valore. Nel frattempo, un vicino ha dato l’allarme, chiamando le forze dell’ordine.

In un’altra casa, i malviventi sono entrati arrampicandosi sul balcone e spaccando una finestra. I ladri sono riusciti a mettere sotto sopra le camere, prima di scappare per il ritorno dei proprietari.

Sugli episodi indagano i carabinieri, che sono stati avvisati. Dopo i raid compiuti questa notte, si è attivato anche il controllo di vicinato di Torre di Mosto, dai cui referenti giunge un appello: «Se altre persone in paese hanno avuto simili “visite”, lo facciano sapere. Siamo in periodo di ferie e cerchiamo di essere attenti e prudenti nell’interesse di tutti».