Cultura ed Eventi

Portogruaro, da piazza della Repubblica all’Abbazia di Summaga: sabato torna “Di Ruota in Ruota”

9 Luglio 2024

Solidarietà, sport, beneficenza e scoperta del territorio. Sono i tradizionali ingredienti dell’evento “Di Ruota in Ruota”, manifestazione in programma sabato 13 luglio con partenza alle 19 da piazza della Repubblica a Portogruaro. E’ attesa la carica di almeno 600 persone.

Appassionati di bicicletta, famiglie e amici si ritroveranno per dar vita a una pedalata che coinvolgerà diverse zone del territorio, con l’obiettivo finale di aiutare Supralima, associazione che opera nel settore dell’assistenza e del sociale.

Dal cuore di Portogruaro, infatti, i partecipanti percorreranno un itinerario che si svilupperà lungo le vie del Comune di Concordia Sagittaria lambendo il fiume Lemene, per poi proseguire lungo le vie delle frazioni di Lison e Pradipozzo, per giungere a Summaga, attorno alle 20.30, presso la Corte Abbaziale “Don Pietro Marson”. La serata sarà allietata dall’esibizione degli artisti di strada, dall’intrattenimento musicale e dall’immancabile lotteria che quest’anno si terrà direttamente in loco. Previsto anche il Pasta Party. Alle 22.30 ci sarà la partenza da Summaga per rientrare a Portogruaro.

«C’è tanto entusiasmo e attesa per questo evento -commentano gli organizzatori- che in passato era arrivato a toccare anche i 1200 partecipanti. Per la prima volta, date le elezioni e le partite di calcio, lo abbiamo spostato a luglio: sarà una grande serata di festa per tutto il territorio con un finale Summaga tutto da vivere».

Le iscrizioni sono aperte anche il giorno della partenza, dalle 17 alle 19. L’evento si svolge in collaborazione con l’associazione Viviamo Summaga.

Supralima, a cui verranno destinati i proventi, è attiva dal 2011 nel perseguimento di scopi di solidarietà come il trasporto di persone bisognose e ammalate. Ma anche nelle attività di valore sociale e ricreativo, senza dimenticare la sensibilizzazione alle problematiche delle persone anziane.

In foto: una precedente edizione dell’evento “Di Ruota in Ruota”