Territorio

Caorle, mobilità sostenibile: domani il via al progetto interreg Italia – Croazia “Summa”

17 Luglio 2024

Prenderà il via a Caorle domani, giovedì 18 luglio, il progetto europeo “Summa” (Sustainable Multimodal Mobility in Adriatic Costal and Hinterland Areas) finanziato per un importo complessivo di € 2.611.664,06 dal Programma Interreg Italia – Croazia 2021 – 2027.

La Città di Caorle, nell’ambito di questo progetto, realizzerà un collegamento pedonale/ciclabile lungo il Canale dell’Orologio, nell’intento di completare la rete ciclabile esistente in ambito urbano e rafforzare la multi-modalità, collegando la stazione autobus, il parcheggio scambiatore all’entrata della Città e la rete delle vie d’acqua.

All’incontro organizzato per giovedì 18 luglio presso il Centro Civico di Caorle in piazza Vescovado dal Comune (Lead Partner del progetto) parteciperanno, in qualità di partner, il Comune di Pescara, l’Istituto Internazionale di Sociologia di Gorizia, la Comunità della Riviera Friulana, Irena (Istrian Regional Energy Agency Ltd), la Città di Poreč (Parenzo), Split Dalmatia County (Spalato Dalmazia) e la Città di Zadar (Zara).

Questa prima riunione tecnica tra i partner italiani e croati mira a mettere in rete iniziative delle varie realtà partecipanti legate allo sviluppo di una mobilità multimodale e sostenibile lungo le coste dell’Adriatico.

“Il ruolo di Lead Partner assegnato al Comune di Caorle – spiega il vicesindaco con delega ai finanziamenti comunitari, Luca Antelmo – per questo progetto conferma la capacità progettuale, di coordinamento e di gestione dell’Ente in ambito locale e transfrontaliero su un tema sempre più importante quale la mobilità sostenibile. Questa attività, peraltro, si pone in continuità con il ruolo rivestito da Caorle in altri progetti strategici a regia regionale (promossi dalla Regione Veneto e dalla Regione Friuli Venezia Giulia) quali “Poseidone” e “Adrioncycletour” attualmente in corso di realizzazione”.