Territorio

San Stino, processo per il rogo di Londra dove persero la vita Gloria Trevisan e Marco Gottardi

12 Giugno 2024

“Pur nel rispetto delle leggi e dell’autonomia della magistratura inglese, voglio dire con forza che considero un’autentica vergogna che i genitori di Gloria e Marco debbano aspettare 10 anni per avere giustizia. Siamo davanti a una tragedia immane, che ha scosso una comunità intera. Non è possibile che due giovani, impegnati a costruirsi un futuro all’estero, perdano la vita fra le fiamme di un edificio fatiscente. Sono stato ai funerali di Gloria e di Marco: ricordo bene con quanto dolore e comune sofferenza la nostra comunità ha vissuto la tragedia di questi ragazzi”.

Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha ricordato Gloria Trevisan e Marco Gottardi, i due giovani veneti tragicamente scomparsi nel rogo della Grenfell Tower di Londra il 14 giugno 2017.

“Veniamo a sapere dalle notizie pubbliche che il processo, che riguarda complessivamente 72 persone, non inizierà prima del 2027 o addirittura del 2028. Tempi non tollerabili per chi vive nella sofferenza del ricordo. Auspico che tramite i canali governativi italiani si interloquisca al più presto con il Governo inglese, affinché i tempi della giustizia del Regno Unito siano rispettosi di una tragedia così immane”.