Cronaca

Gruaro, colto da un malore in autostrada, morto un camionista

7 Giugno 2024

Tragedia questa mattina in A28, nell’area servizio di Gruaro Ovest, nei pressi dell’uscita del casello di Portogruaro. Un camionista croato di 50 anni è morto per un arresto cardiocircolatorio. I soccorsi sono intervenuti attorno alle 10. Dopo l’allarme lanciato dal personale della stazione di servizio, sul posto è intervenuta una pattuglia della polizia stradale di Pordenone, che ha eseguito le prime manovre rianimatorie.

Nel frattempo si è precipitata anche l’ambulanza del 118 proveniente dall’ospedale di Portogruaro, che ha proseguito con ogni tentativo utile a salvare la vita al conducente. Per lui, alla fine, non c’è stato nulla da fare e al medico non è rimasto altro che constatare il decesso. A stroncarlo sarebbe stato un malore, la cui causa è ora al vaglio della sezione giudiziaria.

La vittima si trovava in Italia per lavoro, giunto in un’area strategica per quanto riguarda i collegamenti da e per l’Est Europa. L’uomo si era fermato nella zona di sosta dell’autostrada, dotata di un servizio di ristoro, per una pausa. Ma qualcosa purtroppo è andato storto. In patria il 50enne croato lascia una moglie e 3 figli. La salma è stata successivamente rimossa per tutti gli accertamenti di rito, mentre gli uomini della stradale hanno relazionato l’intervento alla Procura di Pordenone.

Quello di questa mattina non è stato l’unico intervento dei sanitari in zona. Nella notte, attorno alle 3, un incidente si è verificato invece all’uscita del casello di Portogruaro, in A4, in direzione Trieste. Un’Alfa Romeo 147 è uscita di strada finendo ruote all’aria. Il conducente, miracolato, è rimasto praticamente illeso. I rilievi, anche qui, sono stati eseguiti dalla polizia stradale. Sempre nella notte il conducente di uno scooter è stato soccorso dal 118 dopo un sinistro accaduto in viale Treviso, a Portogruaro. La dinamica è al vaglio dei carabinieri. Trasferito in ospedale, le condizioni del guidatore non sembrano essere gravi.