Cultura ed Eventi

Bibione, domenica si corre la Over Borders Half Marathon Lignano-Bibione

27 Giugno 2024

Domenica 30 giugno si terrà la Over Borders Half Marathon la mezza maratona che collegherà Lignano Sabbiadoro a Bibione. All’evento debutterà anche un fuoriclasse di livello internazionale, il keniano Elisha Rotich, vincitore nel 2021 della Maratona di Parigi, iconica gara di 42,195 km che Rotich ha conquistato in 2h04’21”. Un atleta di grande valore che si è proposto di partecipare alla “mezza” di Bibione. Rotich, che nella mezza maratona ha un record di 1h00’42” stabilito a Lille nel 2019, ha corso sette volte in carriera in meno di 2h08’.

Nella gara maschile saranno al via due azzurri, Yassine Rachik (Fiamme Oro) e Abdoullah Bamoussa (Gp Livenza Sacile). Rachik è stato bronzo individuale e oro a squadre nella maratona degli Europei di Berlino del 2018. L’anno successivo ha corso la maratona di Londra e nel 2021 ha partecipato, sulla distanza regina, all’Olimpiade di Tokyo. Bamoussa ha gareggiato nei 3000 siepi all’Olimpiade di Rio 2016 e nello stesso anno è stato finalista agli Europei di Amsterdam.

Alla prova femminile parteciperà anche Sara Bottarelli (Free-Zone), azzurra della corsa in montagna, specialità in cui è salita per cinque volte sul podio tra Mondiali ed Europei. Lo scorso novembre ha vinto la mezza maratona di Palmanova.

La partenza è prevista alle 9:15 a Lignano Sabbiadoro, nei pressi dell’iconica Terrazza a Mare, e arrivo in piazza Fontana a Bibione. Il percorso offrirà delle splendide vedute sulla Laguna di Marano e l’attraversamento della pineta di Bibione.

Il passaggio tra Friuli e Veneto avverrà nel corso del nono chilometro, attraverso il ponte stradale di via Lignano. La medaglia che i finishers troveranno al traguardo raffigurerà idealmente due fari: l’ingresso nella Laguna di Marano e quello che svetta a Bibione nell’area di pregio naturalistico compresa tra la zona del Lido dei Pini e la foce del Tagliamento.