Territorio

Musile, all’IC Toti: “Mille cuori a quattro zampe”

12 Aprile 2024

Gli alunni e le alunne delle classi seconde dell’IC Toti di Musile di Piave, questo pomeriggio, hanno accolto Desi, Kira e Oslo, tre amici a quattro zampe accompagnati da Andrea Schiavon, Capo istruttore cinofilo ed esperto in recupero comportamentale.

L’incontro si inserisce in un progetto di zooantropologia didattica che punta a far comprendere l’importanza, fin dalla prima infanzia, del rispetto per ogni forma vivente e quindi anche dell’animale domestico che sempre più è presente all’interno delle abitazioni, e al contempo valorizzare la relazione bambino-animale per ottenere benefici di ordine educativo, didattico e rieducativo.

La prima fase del progetto ha visto quindi ragazzi e ragazze approcciarsi alle unità cinofile brevettate. Sono state spiegate loro le “origini” del cane attraverso cenni di storia, i rapporti con l’uomo, la selezione delle razze da lavoro per la collaborazione con l’uomo, la gestione del cane in casa e fuori casa, il senso civico (raccolta deiezioni, come portare il cane al parco nel rispetto degli altri, come avvicinarsi ad un cane e quando non farlo, il cane al guinzaglio), la pulizia del cane, come nutrirlo, e non per ultimo le nozioni di primo soccorso. Proprio perché prendersi cura di qualcuno è una grande opportunità di crescita per ogni bambino/ragazzo, nonché una presa di coscienza di responsabilità e coerenza nel rispetto delle regole, sia esse familiari, che sociali.

A patrocinare l’iniziativa è il Comune di Jesolo, in collaborazione con la LEIDAA (Lega Italiana Difesa Animali Ambiente) OIPA (Organizzazione internazionale protezione animali), ENPA (Ente nazionale protezione animali) ADAS (Associazione difesa animali sandonatese).

La seconda fase del progetto, infatti, prevede un incontro con le realtà del mondo cinofilo (in ambito sportivo, impiego sociale per il soccorso, pet therapy) nella giornata del 24 maggio 2024 presso la Via dei Mille di Jesolo, dalle ore 09.00 alle ore 16.30.