Territorio

Ulss4, Anna Tara e Lauren arrivano dagli Stati Uniti per un tirocinio

6 Maggio 2024

Si chiamano Anna Tara e Lauren, hanno 28 e 24 anni e arrivano dal Colorado (USA). Oggi è stato il loro primo giorno di tirocinio nell’unità di medicina fisica e riabilitazione all’ospedale di Jesolo.

L’azienda sanitaria Ulss4 ha infatti attivato una collaborazione con l’associazione no-profit “Eduglobal Associates” per poter accogliere nelle proprie strutture studentesse e studenti americani, laureandi in fisioterapia, che siano interessati a confrontarsi con altre modalità di organizzazione del lavoro, con un ambiente culturalmente e legislativamente diverso da quello di provenienza.

Oggi, primo giorno di tirocinio, le due studentesse d’oltreoceano sono state dunque accolte dal direttore generale Mauro Filippi, dal personale e dal direttore della medicina fisica e riabilitazione Sonia Dalla Nora, e dal sindaco Christofer De Zotti che ha portato i saluti della Città di Jesolo.

«Questa è una struttura per la riabilitazione di riferimento provinciale, è inserita in un contesto turistico che da sempre ben accoglie persone di nazionalità straniera quindi ha tutte le caratteristiche per poter accogliere questi studenti – ha spiegato il dg Filippi –. La possibilità di avere dei tirocinanti dall’America, dove il modello di assistenza sanitaria e la presa in carico dei pazienti sono diversi dai nostri, è sicuramente un’occasione di confronto e di crescita per loro ma anche per il nostro personale. Auspico dunque che questa iniziativa possa continuare nel tempo e possa allargarsi anche ad altre figure professionali».

Eduglobal Associates è un’associazione non-profit che organizza programmi formativi nell’area della riabilitazione. Anna Tara e Lauren effettueranno 8 settimane di tirocinio all’ospedale di Jesolo e saranno seguite da professionisti della medicina fisica e riabilitazione appositamente formati e dal personale preposto di Eduglobal Associates. Le due tirocinanti verranno quindi affiancate ad un tutor durante l’orario lavorativo usufruendo così della massima possibilità di fare esperienza direttamente sul campo.

«Anni fa lottavamo per non far chiudere questo ospedale – ha evidenziato il sindaco di Jesolo – oggi invece sono in corso lavori di rinnovamento per 10 milioni di euro, la struttura ha una sua identità e può dare avvio a progetti aperti al mondo come quello di accogliere tirocinanti. Accogliamo e salutiamo le due tirocinanti che, ne sono certo, avranno modo di apprezzare la Città di Jesolo».

Le studentesse e gli studenti selezionati per il tirocinio frequentano in genere l’ultimo o il penultimo anno di dottorato in fisioterapia. Negli U.S.A., infatti, il percorso di Fisioterapia si suddivide in un periodo di formazione generale di 4 anni in College e successivamente una specializzazione (dottorato) di altri 3 anni, alla fine della quale ricevono il titolo di DPT (Doctor of Physical Therapy) e, solo successivamente all’esame di Stato, hanno la possibilità di esercitare la professione.