Cultura ed Eventi

San Donà, da oggi a domenica la “Festa dell’Oratorio”

23 Maggio 2024

Prende il via stasera alle 20.45, con il concerto della “Corale San Vitale” di Ceggia, la quattro giorni di festa dedicati all’Oratorio Don Bosco di San Donà, in concomitanza con la festa di Maria Ausiliatrice, patrona delle Opere Salesiane.

Saranno quattro giorni tra musica, sport, cultura, senza dimenticare ovviamente la fede.

Ad aprire la festa, resa quest’anno più mesta dalla scomparsa di due colonne dell’opera salesiana sandonatese come Giuseppe “Bepi” Arvotti e Carlo Bussinello, sarà la Corale San Vitale, che proporrà un concerto polifonico di canti popolari dedicati alla Madonna nella chiesa dell’Oratorio.

Si prosegue venerdì 24 maggio, a partire dalle 15.00, con “Giochi in cortile”, quindi la sera alle 18.30 la messa dell’Ausiliatrice all’interno del Duomo. Seguirà alle 19.30 la processione con la statua di Maria Ausiliatrice fino all’Oratorio, dove avverrà la benedizione.

Alle ore 21.00 chiuderà la giornata il concerto della Banda dell’Oratorio don Bosco.

Sabato 25 sarà una giornata all’insegna di giochi e spettacolo. Alle 15.00 il fischio d’inizio del torneo di calcio e in contemporanea ci sarà la possibilità di partecipare a vari giochi organizzati a stand grazie ad ADS e Scout.

Alle 20.45 lo spettacolo “Virtual Reality” dei De Kru.

Chiuderà la quattro giorni di attività domenica 26 maggio. Alle ore 7.30 sarà celebrata la messa per organizzatori e partecipanti della “Ausiliatrice Run”, una corsa-passeggiata che si svolgerà a partire dalle ore 10 su circuito cittadino e che prevede 6 passaggi.

Alle 12.30, infine, la conclusione della Festa dell’Oratorio, con il rinfresco.

Fino al 31 maggio, inoltre, sarà possibile visitare anche la mostra “Ave Maria Santissima – l’arte racconta Maria”, all’interno della chiesa dell’Oratorio, dove sono esposti 60 pannelli con riproduzioni di opere d’arte a tema mariano.