Cultura ed Eventi

Noventa, da domani la rassegna “La nuova estate” nell’area archeologica di San Mauro

31 Maggio 2024

È l’area archeologica di San Marco il fulcro della rassegna estiva di eventi a Noventa. Da domani, 1 giugno, al 30 settembre, si susseguiranno una serie di manifestazioni all’insegna di arte, musica e cultura, tra concerti e reading letterali.

«Gli eventi serali mirano a valorizzare l’area archeologica di

San Mauro, offrendo al contempo l’opportunità di passeggiare lungo il parco fluviale e gustare le specialità gastronomiche dei locali del centro e della zona», commenta il sindaco Claudio Marian.

Il calendario degli appuntamenti è stato messo a punto dall’assessorato alla Cultura, guidato da Bruna Borin. Si parte domani, 1 giugno, con il reading “Le unghie di Cheche”, un racconto di Claudio Rorato interpretato da Cinzia Zanardo con accompagnamento musicale di Alessandro Marchetti.

Quattro gli eventi musicali in cartellone: il 28 giugno il concerto “Eleganza Barocca” dell’Ensemble Incanti DiVersi, il 26 luglio sarà protagonista la Grande Guerra con i brani eseguiti dal coro “Amici del bel canto noventano”. Quindi il 3 agosto il concerto “Visioni d’autore” con il giovane pianista Lorenzo Visentin, mentre il 24 agosto si esibirà il gruppo “Native Beat”, in collaborazione con la Fondazione musicale Santa Cecilia.

Da segnalare altri due appuntamenti prima della fine dell’estate. Il 30 agosto è in programma il reading “Le voci del Piave”, con il naturalista Michele Zanetti e la musicista Erica Boschiero. La rassegna estiva si concluderà il 20 settembre con “Le città invisibili – Marco Polo e il Kublai Khan”, in cui l’artista Simone “Cimo” Nogarin racconterà di luoghi lontani, ricordando i 700 anni dalla morte di Marco Polo. L’evento inaugurerà la maratona di lettura “Il Veneto legge 2024”.