Maltempo, allagamenti sul territorio, tutti attivi gli impianti idrovori
16 Maggio 2024Nel corso della notte la preannunciata perturbazione, che già nella giornata di ieri aveva colpito la parte centro occidentale del Veneto, ha iniziato a interessare in modo consistente il nostro comprensorio con precipitazioni anche molto intense, in particolare sulla zona costiera tra Jesolo e Caorle e nell’area di San Michele al Tagliamento dove si sono registrati quantitativi di pioggia di oltre 80 mm, ma con punte che hanno superato i 30 mm in un’ora (30 litri per metro quadro).
Attualmente il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale segnala diffusi allagamenti di aree agricole intorno a Cesarolo e Marinella, così come nell’area di Cortellazzo e Cavallino e della Brussa, a causa delle intense piogge cadute su terreni già saturi.
“Gli 80 impianti idrovori sparsi sul territorio sono tutti attivi in quanto le quote idrometriche della rete di bonifica sono molto sostenute, anche se per ora non si segnalano esondazioni – precisano dal Consorzio -, e la squadra reperibile sta costantemente monitorando una situazione che, purtroppo, per tutta la giornata continuerà ad essere problematica”.
Nel sandonatese si segnalano, invece, due infiltrazioni d’acqua nel laboratorio dell’ospedale, ma che non hanno inficiato sulle attività ordinarie, e la rottura di una pompa (al momento già ripristinata) che ha fatto entrare dell’acqua nella zona degli spogliatoi del personale, ubicata nel seminterrato.