Cronaca

Lettera del Patriarca di Venezia: disponibilità di spazi per la scuola

27 Agosto 2020
Scuola, il Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia, in una Lettera pastorale alla Diocesi in vista della prossima “ripresa”, pubblicata ieri, invita gli istituti religiosi e le collaborazioni parrocchiali a mettere spazi a disposizione per consentire lo svolgimento di attività didattiche e formative.
«La prossima “ripartenza” del mondo della scuola, per complessità e delicatezza, è un importante banco di prova per l’intero Paese. Fallire in tale ambito sarebbe un segnale negativo per tutti perché la scuola riguarda i giovani, il nostro futuro e, quindi, tutti noi… Cosa fare, allora? Se le nostre collaborazioni parrocchiali, istituti religiosi, associazioni avessero spazi idonei non usati, sarebbe opportuno renderli fruibili per consentire lo svolgimento di attività didattiche e formative che altrimenti non potrebbero essere garantite. Di sicuro le modalità dovranno essere studiate con attenzione, compatibili con le nostre forze e prevedendo accordi volti a tutelare la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti, sotto la responsabilità di chi gestirà la didattica.
In questo contesto di ripartenza sociale ed economica – conclude il Patriarca al termine della Lettera -, Venezia si appresta a ricordare il suo 1600esimo anno di vita; sia questa l’occasione per progettare il suo futuro di città unica che sorge dall’acqua e, insieme, di città universale che appartiene al mondo intero. Avanti e remiamo tutti insieme!».