Territorio

Musile-Noventa-Fossalta, premiati i cittadini più virtuosi nell’utilizzo quotidiano delle due ruote

25 Luglio 2024

Hanno scelto la bicicletta per recarsi al lavoro, indipendentemente dal clima o dalla distanza da percorrere. Per questo trentacinque residenti dei comuni di Musile di Piave, Noventa di Piave e Fossalta di Piave hanno ricevuto i premi, relativi al primo trimestre, del progetto Bike to Work, iniziativa dedicata alla tutela dell’ambiente.

Si tratta di buoni spesa dal valore di 5 € ciascuno che i cittadini potranno spendere nei negozi dei tre territori che partecipano alla più ampia iniziativa Ecoattivi, di cui Bike to Work fa parte.

I partecipanti, per la maggior parte donne, tra gennaio e marzo hanno percorso in totale quasi 9mila km, con un risparmio di 1.316 kg di CO2, paragonabili all’assorbimento di anidride carbonica di ben 66 alberi.

La cerimonia si è svolta in Municipio a Musile di Piave, alla presenza del sindaco Silvia Susanna e del vicesindaco Vittorino Maschietto. Vi hanno preso parte anche Rosana Concetti, vicesindaco di Noventa di Piave, e Deborah Ormenese, assessore di Fossalta di Piave.

«Questa iniziativa – spiegano il sindaco Susanna e il vicesindaco Maschietto – è l’esempio concreto di cosa voglia dire mettere in atto politiche che incentivino l’utilizzo della bicicletta, riducendo l’inquinamento e attivando percorsi di vita sana. Il progetto Ecoattivi, che ci vede far squadra con Noventa e Fossalta, sta dando degli ottimi risultati anche nell’ambito di tutte le altre pratiche che vengono messe in atto come volontariato, pedibus e giornate ecologiche».

Dei 35 cittadini premiati con buoni spesa, 15 sono di Musile, 11 di Fossalta e 9 di Noventa. Per quanto riguarda Bike to Work, sono in programma altre tre premiazioni relative all’anno 2024.

«L’iniziativa è lodevole – ha aggiunto Deborah Ormenese, assessore di Fossalta di Piave – e sono da lodare allo stesso tempo i cittadini che scelgono di lasciare a casa le quattro ruote per usare le due. Ho avuto il piacere di conoscere persone attive e io stessa ho provveduto a informare amici che ne erano all’oscuro. Queste sono attività da incentivare e anche noi punteremo a pubblicizzarla di più, con l’obiettivo di far nascere nuove buone abitudini».

«L’amministrazione comunale di Noventa di Piave – ha concluso il vicesindaco, Rosana Concetti – ringrazia tutti coloro che hanno partecipato a “Bike to work”, esempio di buone prassi e di una mobilità sostenibile a beneficio di tutti. Auspichiamo che altri cittadini pratichino la stessa esperienza, assieme alle altre attività riconosciute nell’applicazione Ecoattivi, per essere premiati attraverso comportamenti virtuosi ed ecosostenibili».