Bibione-Jesolo, a Lorenzo Braida e Mirco Crosera la “Stella al Merito del Lavoro”
1 Maggio 2024Nel giorno della Festa del lavoro o Festa dei lavoratori, si è svolta al Teatro Toniolo di Mestre la cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro, onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica a lavoratori dipendenti di imprese pubbliche o private, che si sono distinti per meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale.
Sono 83 i nuovi Maestri del Lavoro del Veneto, due arrivano dal Veneto Orientale.
Lorenzo Braida:
Classe 1964, Lorenzo Braida è direttore degli stabilimenti balneari della Bibione Mare Spa, realtà che comprende tre villaggi, quattro stabilimenti balneari, la Marina Resort Porto Baseleghe ed il Centro benessere Seawell. È inoltre consigliere di Unionmare Veneto, la più importante associazione per la tutela e lo sviluppo del settore balneare della Regione Veneto e Delegato Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle.
Mirco Crosera:
Classe 1965, Mirco Crosera è direttore di Federalberghi Caorle e Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle. Oltre all’attenzione per il tessuto commerciale e imprenditoriale iniziata già nel lontano 1980 come apprendista commesso ancora studente, negli anni ha affiancato anche la passione per la politica territoriale, entrando nel 2007 tra gli eletti del consiglio comunale della Città di Jesolo, conciliando il suo impegno professionale con quello civico. Tra gli incarichi assunti negli anni: Vicepresidente del BIM-Bacino Imbrifero Montano), Membro del CdA dell’Azienda di Promozione Turistica di Jesolo – Eraclea, del GAL Venezia Orientale; membro dell’Assemblea Provinciale dell’Ente Bilaterale del Turismo.
Le decorazioni sono state consegnate ai nuovi Maestri del Lavoro dal Prefetto di Venezia, unitamente agli altri Prefetti del Veneto, al dirigente dell’Ispettorato del Lavoro di Area Metropolitana di Venezia ed ai Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti. Alla manifestazione hanno preso parte le Autorità civili e militari, i rappresentanti del mondo imprenditoriale e dei lavoratori, le aziende di apparte-nenza degli insigniti.
Il Prefetto di Venezia Darco Pellos, introducendo la cerimonia, ha sottolineato come l’attività dei nuovi Maestri del Lavoro “rappresenti esempio per la collettivi-tà e testimonianza per i più giovani, emblema di una realtà territoriale, quella del Veneto, che ha sviluppato una vera e propria cultura del lavoro, contribuendo al progresso del Paese ed interpretando nel modo migliore, nel suo valore simbolico, il principio cardine della nostra Costituzione”.