Cultura ed Eventi

Portogruaro, evento dedicato agli amici a quattro zampe

6 Giugno 2023

Torna anche nel 2023 “PETS, storie di un amore incondizionato”, il progetto volto a dare visibilità a Enti e Associazioni che quotidianamente si dedicano all’addestramento, alla tutela e alla salute degli animali, organizzato dal Centro Commerciale Adriatico2 con il patrocinio e il contributo del Comune di Portogruaro.

L’evento è in programma dall’8 giugno all’11 giugno presso la galleria del Centro Commerciale Adriatico2, in via Prati Guori, a Portogruaro e vedrà come protagonisti, assieme alle Associazioni partecipanti, i cani, in particolare i cani-guida, gli alleati indispensabili delle persone non vedenti o ipovedenti, oltre ai cani addestrati e impiegati per la ricerca di sostanze stupefacenti.

Nel corso delle giornate di PETS, le Associazioni allestiranno i loro stand informativi e sarà possibile contribuire a una colletta alimentare per gli ospiti a quattro zampe del Canile di Villotta, portando una donazione in cibo o accessori ai volontari presenti.

Sabato 10 giugno 2023, a partire dalle ore 15.30, inoltre, l’appuntamento sarà con il Servizio Cani Guida LIONS e l’Unità cinofila della Polizia Locale Portogruarese, che faranno una dimostrazione dello svolgimento dell’addestramento dei cane-guida e del cane anti-droga.

La manifestazione è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa dove sono intervenuti Lorenzo M. Zanchi, Direttore Marketing SCCI, Giovanni Fossati, Presidente del Servizio Cani Guida Lions, Iginio Olita, Commissario Straordinario della città di Portogruaro e Thomas Poles, Comandante della Polizia locale Portogruarese.

A seguire un momento di confronto con le Associazioni partecipanti al progetto: l’Unità cinofila della Polizia Locale Portogruarese e della Protezione Civile sezione di Portogruaro, il Canile di Villotta, ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, Progetto Serena, AILD – Associazione Italiana Lions per il Diabete, Progetto Serena, Villa Electra e ADAS – Associazione Difesa Animali Sandonatese.

A concludere la conferenza stampa, la donazione a Simone, ragazzo non vedente di 20 anni residente nel Comune di Venezia, del suo primo cane guida, addestrato dal Servizio Cani Guida LIONS di Limbiate – Provincia di Monza e Brianza, una delle più importanti realtà europee nell’ambito della formazione dei cani guida.

«Organizzare e ospitare un importante evento come PETS è un impegno che siamo fieri di rinnovare ogni anno, assieme a tante altre iniziative di carattere sociale, sportivo e culturale che sosteniamo”, ha affermato Lorenzo M. Zanchi, Direttore Marketing di SCCI, la società che gestisce il Centro Commerciale. “A questo voglio aggiungere il nostro orgoglio di collaborare alla promozione di azioni fondamentali come la donazione di un cane guida e di sostenere le Associazioni che lavorano quotidianamente nell’addestramento degli amici a quattro zampe per il supporto delle persone e nella loro tutela».