Cronaca

Noventa, Aperta la bretellina tra via Libertà e via Treponti – Gondulmera

10 Aprile 2024

Terminati i lavori e collaudata l’opera, è stata aperta al traffico ieri pomeriggio la bretellina di collegamento tra via Libertà e via Treponti – Gondulmera. La nuova viabilità, oltre a due ampie corsie di marcia, è dotata anche di pista ciclopedonale bidirezionale, separata dalla carreggiata con un marciapiede.

La nuova bretellina costituisce il tratto iniziale di una più ampia nuova viabilità, che nel progetto dell’Amministrazione comunale di Noventa consentirà di realizzare un by-pass, permettendo da San Donà di raggiungere il casello dell’A4 senza transitare per il centro del paese. Circostanza che permetterà, in occasione di eventi e manifestazioni, di chiudere il centro alle auto, senza i disagi che attualmente si verificano per la viabilità.

«Quest’apertura è un primo passaggio, a cui seguiranno l’importante allargamento di via Libertà e poi il congiungimento con l’uscita del casello autostradale», conferma il sindaco Claudio Marian.

Nello specifico, la costruzione del tratto di bretella aperto è stata eseguita come contropartita dai privati, che hanno riavviato il progetto di lottizzazione dell’area. Il Comune, invece, sta lavorando all’iter per gli altri tratti, che comprendono l’allargamento di via Libertà, la costruzione di una rotonda all’innesto con via Guaiane e poi la realizzazione del collegamento da via Guaiane a via Rialto (zona hotel), così da innestarsi sulla rotonda del casello.

(di Giovanni Monforte)