Territorio

Rete Ferroviaria Italiana rifà il look alle stazioni ferroviarie della linea Venezia-Trieste

6 Luglio 2021

Tante novità per le stazioni della linea Venezia-Trieste. Entra nel vivo il programma di adeguamento delle varie stazioni, possibile anche grazie ai fondi del progetto Remove gestito dalla Città Metropolitana di Venezia .

Tra gli interventi più importanti nel Veneto Orientale c’è la realizzazione della nuova stazione di San Donà, che s’inserirà all’interno del progetto della Porta Nuova, scambio intermodale con anche la nuova autostazione dei bus. Rfi ha pubblicato il bando di gara per il nuovo impianto sandonatese, che sorgerà qualche centinaio di metri più a nord dell’attuale. L’importo dei lavori è di 2 milioni 324 mila euro. Si tratterà di realizzare il nuovo fabbricato viaggiatori della stazione, nonché di completare opere residue relative ai marciapiedi ferroviari, in parte già realizzati. Le offerte dovranno pervenire entro il 2 agosto. Per l’apertura delle buste bisognerà attendere probabilmente l’autunno.

Intanto Rfi ha già assegnato i lavori per la riqualificazione di altre quattro stazioni. Nei giorni scorsi si è tenuto un sopralluogo tecnico alla stazione di Meolo, per cui il progetto prevede l’innalzamento dei marciapiedi di stazione, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la realizzazione di pensiline, di un ascensore per disabili e il posizionamento delle guide a terra per i non vedenti. I lavori prenderanno il via entro la fine dell’anno.

Già assegnati e in fase di partenza anche i lavori di restyling (pensiline, innalzamento marciapiedi, eliminazione delle barriere architettoniche) alle fermate di Fossalta di Piave, San Stino e Ceggia.