Jesolo, niente cantieri durante le festività tedesche e austriache
19 Aprile 2024La Giunta Comunale di Jesolo ha accolto le richieste avanzate da AJA in merito alla regolamentazione dei cantieri edili, in tema di inquinamento acustico, aperti in alcune aree sensibili della città.
“Un punto d’incontro positivo tra Aja e amministrazione comunale – spiega il presidente, Pierfrancesco Contarini – che, da parte sua, ha dimostrato di avere una chiara visione turistica, sensibilità, ma anche capacità di accogliere i suggerimenti da parte di chi, come noi, rappresenta la principale categoria della città”.
Jesolo è una città in continua crescita e tanti sono i cantieri avviati. Ci sono, però, delle zone e dei periodi particolarmente sensibili, che necessitano di una specifica regolamentazione di giorni e orari in cui i cantieri possono continuare a rimanere aperti.
“Abbiamo espressamente richiesto che quest’anno, in corrispondenza delle festività nazionali di Austria e Germania, appuntamenti che, di fatto, segnano l’inizio della stagione estiva con i primi grandi flussi di presenze di ospiti stranieri, venisse disposta la chiusura di tutte le attività cantieristiche private” spiega Contarini.
Le richieste di Aja sono state accolte dalla Giunta Comunale che le ha inserite nella delibera del 9 aprile. Ne risulta quindi che non saranno previsti lavori durante l’Ascensione (10 e 11 maggio), la Pentecoste (16, 17 e 18 maggio) e il Corpus Domini (il 30 e 31 maggio) ed esclusione dalla possibilità di deroga (quindi chiusura dei cantieri) anche nell’intera giornata di sabato a partire dal 16 maggio.
“Il coinvolgimento e il confronto è – conclude il presidente Contarini – e dovrebbe sempre essere alla base per affrontare le tematiche e le problematiche che riguardano la nostra categoria ed in generale la città. In questo modo si possono raggiungere gli obiettivi prefissati”.