Cultura ed Eventi

Fossalta di Portogruaro., dal 4 maggio la rassegna culturale “Fossalta Incontra”

29 Aprile 2024

Quattro incontri incentrati sulla presentazione di romanzi, saggi e altri approfondimenti a cura degli stessi autori. Partirà il 4 maggio la rassegna culturale “Fossalta Incontra” organizzata dalla Pro Loco Fossaltese

«L’obiettivo principale – spiega il presidente Piero Turco – è rappresentato dalla necessità di ravvivare la vita sociale e culturale nel cuore della città attraverso eventi che possano far parlare, riflettere ed emozionare le persone davanti a storie ed esperienze, come anche conoscere ed apprezzare le eccellenze del territorio comprese anche quelle enogastronomiche».

Gli incontri saranno condotti dallo stesso presidente delle Pro Loco Fossaltese e giornalista Piero Turco, che dialogherà con gli ospiti. La manifestazione si svolgerà in piazza Risorgimento sotto il loggiato del palazzo comunale per l’intero mese di maggio tutti i sabati con inizio alle ore 18.30.

La rassegna, che si svolge con il patrocinio del Comune di Fossalta di Portogruaro e in collaborazione con “San Biagio per noi” nella sua prima edizione ospiterà il 4 maggio la scrittrice e saggista Chiara Polita con il suo libro “Siamo l’acqua, siamo la terra”.

L’11 maggio sarà ospite della rassegna Leandro Costa, Gran Maestro dell’ENO Club Portogruaro che parlerà della storia di un dignitoso alimento: “il Signor Baccalà”. Al termine della serata in collaborazione con l’ENO Club Portogruaro ci sarà una degustazione del prodotto.

Il 18 Maggio sarà la volta di un incontro speciale con il giornalista e scrittore Mauro Mazza, già Direttore di RAI1, che presenta il suo libro “Lo Stivale e il Cupolone Italia-Vaticano una coppia in crisi”.

La rassegna si concluderà il 25 maggio con un incontro dal titolo “Sanremo è sempre Sanremo” dedicato alla musica. Ospite il Maestro Luigi Alberto Buggio che condurrà i presenti, lungo la storia della musica italiana, a conoscere più da vicino quella che è la manifestazione nazionale canora più importante.