Cultura ed Eventi

Bibione, al via oggi la seconda edizione del Concorso Asparago d’Oro

12 Aprile 2024

Un concorso dedicato ai ristoranti del territorio Bibionese e agli studenti di cucina, con una serie di prove per eleggere il miglior piatto in grado di esaltare il gusto della bianca specialità del territorio.

Al via oggi, venerdì 12 aprile, la seconda edizione del Concorso Asparago d’Oro nato dall’idea di Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle e Globetrotter Gourmet in collaborazione con Comune di San Michele al Tagliamento e Consorzio di Promozione Turistica Bibione Live con il supporto di società cooperativa Agricola Bibione e Friulbrau, Fondazione Lepido Rocco e Formazione Bar Academy.

Saranno una ventina i professionisti in competizione, sia senior che junior – tra cui due squadre formate dalle giovani promesse della Scuola Alberghiera Lepido Rocco di Pramaggiore – pronti a una sfida all’insegna del gusto, che li vedrà gareggiare con creazioni in grado di esaltare la bianca primizia primaverile. A valutarli una giuria composta da tre esperti di cucina: Marco Colognese critico gastronomico, Alessandro Breda, chef del Gellius di Oderzo, 1 stella Michelin, e Andrea Ciprian, giornalista. La gara vedrà impegnati i concorrenti per tutto il giorno in attesa della proclamazione del vincitore, venerdì 10 maggio.

Già concluse invece le gare dei bartender con l’iniziativa Cocktail on the Beach una competizione riservata a tutti i barman della località di San Michele al Tagliamento, realizzato grazie al supporto dello sponsor tecnico Friul Brau. Durante il contest dieci professionisti della mixology si sono sfidati con colorati e gustosi drink per ideare una ricetta inedita con un ingrediente obbligatorio, l’olivello spinoso da proporre in abbinamento ad altri prodotti che i concorrenti hanno scoperto solo la mattina stessa del concorso.

In questo caso a valutarli una giuria composta da cinque esperti di bartender: Nicola Bressan in qualità di rappresentante ABI (Associazione Barmen Italiani), David Sanchis per Fiba Academy, Facundo Nahuel Gallegos food and beverage manager dell’Hotel Saint Regis Venezia e Tea Alberizzi, trainer e consulente cocktail Globetrotters Gourmet, che venerdì 17 maggio ci sveleranno il miglior Bartender 2024.

A maggio, Bianco Weekend:

La manifestazione aperta agli amanti dell’enogastronomia si terrà i giorni 10,11,12 e 17,18,19 maggio, sei giorni dedicati agli appassionati, tra degustazioni, show cooking e cocktail show, talk su diversi temi, tutte iniziative per scoprire ed assaporare le caratteristiche uniche dell’asparago bianco e dell’olivello spinoso.

Ad arricchire le vie del centro di Bibione, da Piazza Treviso e Viale Aurora, dalle 10:00 alle 20:00 ci saranno 24 stand in cui gustare cicchetti a base di asparago accompagnati da altre prelibatezze del territorio, coinvolgendo i ristoratori locali durante tutto il primo weekend dedicato all’asparago, mentre dal 17 al 19 maggio a stupire e a coinvolgere il pubblico ci sarà l’olivello spinoso valorizzato dai pubblici esercizi, oltre che con la presenza di cantine e aziende agricole locali.