Cultura ed Eventi

Noventa, in mostra i progetti dello Iuav

13 Marzo 2024

Sarà inaugurata venerdì 15 marzo, alle 17.30, nella Loggia, la mostra “Paesaggi del limite. Otto progetti per Noventa di Piave”. L’evento documenta gli esiti dei lavori eseguiti da otto docenti Iuav nell’ambito del workshop di progettazione “Paesaggi del limite”, che si è tenuto nella sede del Cotonificio veneziano con l’obiettivo di definire una possibile riqualificazione funzionale dell’area nota come ex casa colonica Baldo, ora di proprietà di Suttowine, e della porta nord di ingresso al paese (zona rotonda casello).

L’iniziativa è stata promossa dall’Università Iuav di Venezia in collaborazione con Suttowine e con il patrocinio del Comune, nell’ambito dell’attività di ricerca “Il progetto dei territori contemporanei” di cui è responsabile scientifico Antonella Gallo.

“Le proposte progettuali – afferma la docente – si sono fatte carico di indagare le potenzialità di sviluppo di un’area complessa, posta a margine tra infrastruttura e campagna, in un’ottica di sostenibilità che parte dalla valorizzazione delle intrinseche qualità paesaggistiche del territorio”.

“La volontà di esporre per la prima volta i progetti degli otto docenti – spiega il Sindaco Claudio Marian – dimostra un preciso obiettivo di apertura verso proposte originali e innovative che guidano all’interpretazione della trasformazione in atto degli spazi rurali del nostro territorio e contemporaneamente orientano sulla valorizzazione e sulla capacità attrattiva dello stesso”.

“La collaborazione con Iuav – prosegue Luigi Sutto – ci ha permesso di attivare una progettualità qualificata ed esperta che ha coniugato il recupero funzionale di un’area specifica, legata alla tradizione locale, con la creazione di un luogo di valore e aperto all’intera comunità. Il lavoro sinergico offre un’occasione per riflettere sul ruolo di riconversione degli edifici rurali inseriti nel paesaggio di Noventa”.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 30 marzo, nei giorni di giovedì dalle 10 alle 12; venerdì e sabato dalle 16 alle 18.30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30.