Caorle e Jesolo – Località premiate da Plastic Free Onlus
9 Marzo 2024Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, ha consegnato questa mattina anche all’amministrazione di Jesolo e di Caorle il premio di “Comune Plastic Free” nel corso della cerimonia nazionale svoltasi al teatro Carcano di Milano.
A rappresentare il Comune di Jesolo c’erano il sindaco Christofer De Zotti e l’assessore all’ambiente Martina Borin, insieme al referente locale di Plastic Free Francesco Pistollato. Il premio è stato accompagnato dal riconoscimento del grado di virtuosità che quest’anno è valso a Jesolo la seconda tartaruga.
Per il territorio di Caorle erano presenti l’assessore all’ecologia Giampietro Berardo e la Consigliera Comunale Elisa Canta. Accanto a loro Irene Zambusi, referente Plastic Free per il Comune.
Le due amministrazioni si sono così confermate nella rosa dei 111 comuni su 8.000 ad aver ottenuto il riconoscimento di Ente Plastic Free, premio dedicato ai comuni che si sono distinti adottando iniziative e misure volte a tutelare il proprio territorio dal punto di vista ambientale, nel rispetto dei 23 punti contenuti nel disciplinare dell’associazione ambientalista, fondato su cinque pilastri: lotta agli abbandoni illeciti di rifiuti, sensibilizzazione del territorio, collaborazione con l’associazione, gestione dei rifiuti urbani e attività virtuose realizzate.