Territorio

San Donà, conclusa l’esperienza di mandato del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

9 Aprile 2022

Si è svolta lo scorso martedì 29 marzo la seduta conclusiva del mandato del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. I 38 Consiglieri, rappresentanti di tutte le scuole secondarie di primo grado di San Donà di Piave, si sono riuniti per chiudere il percorso durato due anni che li ha portati a partecipare attivamente alla vita dell’Amministrazione. Nel corso del loro mandato i ragazzi hanno dimostrato una grande sensibilità sui temi dell’ecologia, dell’ambiente, della cultura, della cittadinanza responsabile e degli stili di vita sostenibili, proponendo iniziative compatibili con il rispetto delle norme Covid, un ostacolo che non ha fermato la loro volontà di mettersi in gioco.

L’ultima iniziativa realizzata prende il nome di “Un libro in più” ed è nata dalla volontà del Consiglio dei Ragazzi di dare una seconda vita ai libri non più utilizzati, mettendoli a disposizione della cittadinanza. I giovani consiglieri hanno infatti promosso, nei mesi scorsi, una raccolta di testi di narrativa per ragazzi che ha coinvolto tutti i plessi delle scuole secondarie di primo grado della città.

In occasione della seduta conclusiva, il Sindaco dei Ragazzi Matteo Parrotta, insieme alla Vicesindaca Marta Mattiuzzo, al Segretario Gabriele Carnieletto ed alla consigliera delegata alla Cultura Mariarosa Covelli, ha consegnato al direttore della Biblioteca Civica Andrea Zanin e all’Assessore alla Cultura Chiara Polita oltre 200 volumi che entreranno a far parte del patrimonio librario della città. Altri 200 libri, per volere degli stessi Consiglieri, saranno consegnati nei prossimi giorni ad Anffas, Casa Saretta e Piccolo Rifugio.

«La pandemia in questi anni ha limitato l’accesso ai luoghi della cultura quindi il pensiero di ripartire dal dono dei libri che consentono di viaggiare con il cuore e con la mente è un dono prezioso per la Città, ricordandoci che la cultura serve a crescere come persone e a stare bene» ha commentato l’assessore Polita ringraziando i giovani consiglieri.

Il Presidente del Consiglio Francesco Rizzante, nel congedare i colleghi “junior”, ha espresso la sua soddisfazione per il progetto che segue in prima persona con i responsabili del Progetto Minori dell’Azienda ULSS 4 ed alle educatrici della Cooperativa “Insieme Si Può”: «Grazie ragazzi per aver portato avanti questo mandato con costanza, impegno e dedizione, nonostante le difficoltà della pandemia. Ci avete dato una lezione importante: non esistono ostacoli e ogni sfida, anche la più complicata, può diventare un’opportunità di crescita. Le buone idee non hanno data di scadenza. Ora il vostro compito è quello di consegnare le vostre buone idee a chi verrà dopo di voi. Continuate a prendervi cura della nostra città mettendo a disposizione dei vostri coetanei ciò che avete appreso in questi due anni vissuti all’interno dell’Amministrazione».

Il Sindaco Andrea Cereser ha voluto portare ai ragazzi il ringraziamento della Città: «Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze rappresenta davvero un motivo di orgoglio per la nostra Città, in quanto è l’espressione concreta e visibile dei nostri obiettivi: aumentare la partecipazione, dare la massima attenzione ai giovani cittadini, rendere sempre più trasparente la macchina pubblica. Mi auguro che questa esperienza sia stata per voi uno stimolo per diventare, un domani, gli amministratori della città».

Le elezioni per il rinnovo del CCRR si terranno il prossimo giovedì 14 Aprile in contemporanea presso tutti gli istituti secondari di primo grado della Città.