Cultura ed Eventi

Meolo, giorno del Ricordo, un cippo commemorativo per le vittime delle Foibe

7 Febbraio 2024

Quest’anno, in occasione del ventennale dell’entrata in vigore della legge istitutiva, il Comune di Meolo ha voluto celebrare in modo particolare il Giorno del Ricordo. Sarà, infatti, inaugurato un cippo commemorativo in ricordo delle vittime delle Foibe. Il piccolo monumento è stato collocato lungo la strada regionale 89 “Treviso-mare”, in corrispondenza della pista ciclopedonale già intitolata a Norma Cossetto.

La cerimonia si terrà sabato alle 10. Insieme al sindaco Daniele Pavan, all’assessore alla Cultura Alice Benetton e ad altri esponenti dell’amministrazione comunale, parteciperanno i componenti del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, i giovani del catechismo, i rappresentanti delle associazioni d’Ama, nonché Nicolo Boscolo, referente del Comitato 10 febbraio.

Sarà anche l’occasione per ricordare Fulvio Giovanni Segato, meolese, morto infoibato a Zavala, in Croazia , il 25 ottobre del 1944.

“L’intera cittadinanza è invitata a partecipare e rendere omaggio alle vittime delle foibe, un momento di riflessione e unità per la nostra comunità”, commenta Benetton.