Cultura ed Eventi

Jesolo-Venezia-Rovigo, gli agenti immobiliari festeggiano i primi 70 anni della loro Federazione nazionale FIMAA

5 Febbraio 2024

Al Caffè Florian, in Piazza San Marco a Venezia, gli agenti immobiliari del territorio hanno festeggiato il 70esimo anniversario dalla fondazione di FIMAA, Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari. Una sigla che, nonostante il passare del tempo, sembra ringiovanire e attrarre i giovani imprenditori nel settore della mediazione immobiliare.

«Celebriamo il passato ma soprattutto il futuro – ha commentato il presidente di FIMAA Venezia Rovigo, lo jesolano Alessandro Simonetto –. Il settore delle intermediazioni immobiliari è in continua evoluzione e, nonostante un mercato fattosi sempre più schizofrenico, il sindacato riesce a dare risposte puntuali, di qualità ed elevate prestazioni in termini di consulenza ai nostri clienti. Un’associazione che ha un peso rilevante anche nel confronto con le forze politiche: FIMAA è infatti protagonista sia a livello locale e nazionale sia europeo, dove fa sentire la sua voce e siede ai negoziati più rilevanti per la nostra categoria».

La Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, grazie alla territoriale di Venezia che risulta tra le fondatrici, debuttava a livello nazionale proprio 70 anni fa. Da allora è stata protagonista della trasformazione delle città del territorio e dello sviluppo economico, industriale e del terziario.

Nei saluti d’apertura, oltre agli auguri da parte del presidente di Confcommercio Unione metropolitana di Venezia Massimo Zanon e della direttrice Noemi Simonini, il vicedirettore Francesco Antonich ha voluto sottolineare come «FIMAA, da anni, costituisca per Confcommercio un prezioso momento associativo, ricco di stimoli e di proposte e che, mai come in questo momento di profonde trasformazioni per il territorio, la sensibilità, le competenze e l’attività sindacale di FIMAA si rivela particolarmente preziosa per tutto il Sistema Confcommercio e per i cittadini clienti delle agenzie immobiliari”.