Territorio

Jesolo, un think tank con focus sulla tutela e lo sviluppo del territorio

27 Febbraio 2024

Un think tank tra Soprintendenza, Comuni e professionisti per delineare strategie condivise per la salvaguardia e lo sviluppo di un territorio dai fragili equilibri e in continua evoluzione come quello veneziano e lagunare, e per approfondire e rispondere alle esigenze dei cittadini riguardo una migliore qualità della vita e un ambiente più sostenibile.

È partito da Jesolo il ciclo itinerante di quattro incontri su “L’archeologia e i paesaggi contemporanei in trasformazione – Normative, temi e problematiche emergenti nei territori di Venezia e della gronda lagunare” promosso da Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna assieme agli Ordini e ai Collegi delle professioni tecniche. Lo scopo è mettere a confronto l’organo del Ministero della Cultura con le amministrazioni locali e i professionisti su temi chiave quali compatibilità e autorizzazioni paesaggistiche (con focus sulle aree sottoposte a vincolo archeologico) e i rapporti tra gli enti e i liberi professionisti.

Il primo seminario tenutosi a Jesolo ha interessato il territorio della cittadina balneare, di Cavallino Treporti e Musile di Piave.

“Siamo onorati di aver ospitato il primo incontro – ha commentato il sindaco di Jesolo Christofer De Zotti –. Il nostro è un comune in veloce e continua trasformazione urbanistica. Per questo, tra gli obiettivi su cui stiamo lavorando c’è quello dell’evasione delle pratiche per la salvaguardia in venti giorni, per una risposta concreta alle esigenze del cittadino”.

Per il soprintendente di Venezia Fabrizio Magani il ciclo di seminari itinerante è “un’occasione di incontro, confronto e riflessione e le conferenze di servizio di Cavallino Treporti e Jesolo importanti tavoli di lavoro”.

All’incontro jesolano sono intervenuti anche Silvia Degan, responsabile Area Funzionale Architettura e Sara Bini, responsabile Area Funzionale Patrimonio Archeologico per la Soprintendenza di Venezia; Federica Romaro, responsabile Istruttoria e Procedimento Comune di Cavallino Treporti; Roberta Nesto, sindaca di Cavallino Treporti, Silvia Susanna, sindaca di Musile di Piave; Mariano Carraro, presidente Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia; Zemelo Angelo Boscolo, presidente Ordine dei Periti Industriali di Venezia.

I prossimi tre seminari sono in programma il 15 marzo per il territorio di Venezia città antica, Mestre, Quarto d’Altino; il 31 maggio per Mira, Campagna Lupia, Codevigo; il 28 giugno per Chioggia.