Territorio

Jesolo, in Biblioteca Civica la seconda edizione di Letture Improvvise

10 Febbraio 2024

Torna Letture Improvvise, la rassegna organizzata da nusica.org che giunge alla sua seconda edizione. Tre appuntamenti per tre domeniche, il 25 febbraio, il 3 e il 17 marzo, alle ore 17.00 nella Biblioteca Civica di Jesolo, che ospiterà nuove storie e nuova musica improvvisata, pensata per avvicinare persone e idee, per vivere i luoghi della cultura come spazi di riferimento e costruzione di comunità.

Alla base dell’iniziativa c’è un’idea di multidisciplinarità che procede dalla connessione fra letteratura, musica e improvvisazione, nella cornice ideale di una biblioteca come quella di Jesolo architettonicamente votata al connubio tra innovazione e tradizione.

I concerti-reading, costruiti attorno alla “traduzione musicale” di testi in prosa e poesia, saranno: “Per sempre proteggo”, nato dal sodalizio tra Erica Boschiero e Vasco Mirandola (domenica 25 febbraio) dedicato alle parole che curano; “Note sui Sillabari” di Patricia Zanco e Marcello Tonolo (domenica 3 marzo), un omaggio in musica e in versi ai due grandi scrittori veneti Goffredo Parise e Vitaliano Trevisan; “Swinging Stravinsky” di Biagio Bagini con Eugenia Canale e Alfredo Ferrario (domenica 17 marzo), reading musicale tratto dall’omonimo romanzo edito da Oligo.

(Biglietti: euro 2,00 disponibili online su OOOH.EVENTS o euro 3,00 all’ingresso in loco. Per informazioni mail staff@nusica.org; tel 327.4610693).

In parallelo alle letture improvvise si terranno, per i piccoli creativi (5-10 anni), i laboratori di musica dalle ore 16.45 fino alla conclusione della lettura. Tra questi, Musicalmente leggendo, ideato e condotto da Carmen Carraro: un viaggio nei territori della letteratura e della musica a partire dall’albo illustrato, dove parole e immagini stimolano una lettura interattiva, ricca di suggestioni, melodie e suoni.

L’ingresso è gratuito su prenotazione a staff@nusica.org

Una bella occasione di sinergia tra realtà culturali, come ha sottolineato il sindaco di Jesolo Christofer De Zotti nel corso della conferenza stampa di presentazione: «La nostra biblioteca sta assumendo una nuova fisionomia, che definisce non più solo come luogo statico ma anche come luogo in cui succedono cose. Questo è il vero punto di forza che sta assumendo la biblioteca civica, attraverso la ricerca di occasioni per fare contaminazione e creare momenti che elevino la qualità di vita della città. Quella con “Letture Improvvise” è una nuova collaborazione che mettiamo in campo con nusica.org, che ci sta consentendo di sperimentare idee e modelli innovativi anche all’interno del museo».

«La biblioteca di Jesolo è il nostro biglietto da visita perché si trova proprio all’entrata della città. Abbiamo deciso quest’anno di porre l’accento su questa bellissima rassegna – aggiunge l’Assessore alla Cultura Debora Gonella –. Il binomio musica e lettura riesce ad aprire dei cassetti e liberare emozioni che spesso teniamo “rinchiuse” e il lavoro proposto da nusica.org può essere senza dubbio costruttivo. Siamo felici di ospitare gli appuntamenti durante la domenica, giorno in cui la biblioteca è chiusa, sì che diventi un luogo costantemente vivace».