Torre di Mosto, le sorelle Righetto campionesse d’Italia di ciclocross nello stesso giorno
29 Gennaio 2024Sorelle inseparabili, nella vita come nello sport. A tal punto da diventare campionesse d’Italia nello stesso giorno. E’ accaduto ieri a Nicole e Irene Righetto. Una giornata storica per la famiglia Righetto di Torre di Mosto e per la loro squadra, il Team Velociraptors, sempre di Torre di Mosto.
A Castelletto di Serravalle, nel territorio di Valsamoggia, nel bolognese si sono svolti i Campionati italiani giovanili di ciclocross.
La giovanissima Irene Righetto, al suo primo campionato italiano, ha dominato la gara delle esordienti primo anno, infliggendo un distacco di 2’18” sulla seconda arrivata. «Se me l’aspettavo? Poco. Sono contenta all’infinito», ha commentato, «Il percorso era bello. Un po’ faticoso, ma rappresentava le mie caratteristiche. Dedico questa vittoria alla mia famiglia, alla squadra e a tutti coloro che erano lungo il percorso a fare il tifo».
A tifare per lei, lungo i sentieri sterrati, c’era anche la sorella Nicole. Poco dopo le parti si sono invertite. Irene a tifare dalla tribunetta e Nicole in sella alla bici. Altra gara trionfale e altro titolo italiano. Stavolta quello della categoria allieve di primo anno. Unica differenza con la sorella, Nicole, ma solo perché più grande di età, è “abbonata” alle maglie tricolori. Tra ciclocross e mountain-bike, ne ha già vinte cinque.
«Dopo la vittoria di Irene, dovevo vincere anche io. Per non essere la scarsa della famiglia, dovevo fare anche io la mia bella figura», scherza Nicole, «Battute a parte, sono felicissima di aver vinto questo quinto titolo, perché volevo continuare nella serie delle maglie. La dedica? A tutta la squadra, che in questi giorni mi ha fatto divertire e mi ha portato fino a questo risultato, sostenendomi. Lo dedico anche alla mia famiglia, a Irene che tifava dalla tribuna e agli sponsor».