Meolo, arriva la videosorveglianza alla stazione ferroviaria
14 Dicembre 2023Installate le telecamere di sorveglianza attorno alla stazione ferroviaria di Meolo. Controlleranno sia le strade di accesso alla stazione, ma anche l’area a parcheggio attorno all’ex deposito merci, che in futuro diventerà magazzino per la protezione civile. L’iniziativa è stata portata avanti dal Comune, che ha deciso di intervenire dopo i furti e vandalismi avvenuti in passato in zona, in particolare nel grande parcheggio. Il fatto più eclatante risale a un anno fa, quando in un solo colpo furono scassinate una decina di auto.
«Le telecamere sono già entrate in funzione», spiega il sindaco Daniele Pavan, «È un intervento finanziato interamente con risorse comunali, che siamo riusciti a destinare al controllo dell’area con le telecamere. Trattandosi di una zona grande, sono state installati più punti di controllo». Si tratta di impianti di sorveglianza, dotati ciascuno di più “occhi” in grado di assicurare una copertura a 360 gradi. Sarà possibile anche la lettura delle targhe dei veicoli.
«È un passo avanti per la sistemazione di quell’area. Successivamente», conclude Pavan, «seguiranno anche dei lavori di sistemazione del manto stradale e della segnaletica. Un intervento funzionale anche al termine dei lavori di riqualificazione della stazione, che speriamo sia prossimo».
Un’altra telecamera sarà installata all’ecocentro. In questo caso l’installazione, dal costo di 15 mila euro, è stata possibile anche grazie a un contributo regionale del 50%. La zona controllata è quella degli ingressi, sono già stati compiuti i primi sopralluoghi.