Jesolo, Premio Giorgio Lago Juniores – Nuovi talenti del giornalismo
20 Dicembre 2023Gli studenti dell’ultima classe degli Istituti Superiori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia hanno tempo fino al 31 marzo 2024 per partecipare al premio letterario dedicato alla memoria di Giorgio Lago, straordinaria firma del giornalismo veneto.
Giorgio Lago:
Giorgio Lago fu giornalista prima al Gazzettino, testata che ha diretto per dodici anni, e poi a La Repubblica e ai quotidiani nordestini del gruppo L’Espresso come editorialista. È stato uno straordinario osservatore del proprio territorio, lucido interprete e anticipatore delle svolte politiche e sociali che hanno animato il Nordest negli anni Ottanta e Novanta, da sempre attento ai giovani e al futuro della professione.
Il Premio:
Il Premio giornalistico nasce nel 2005 a Jesolo, pochi mesi dopo la scomparsa del giornalista, promosso e organizzato dall’Associazione Amici di Giorgio Lago.
Il Premio Giorgio Lago Juniores – Nuovi talenti del giornalismo nasce nel 2012 e si rivolge agli studenti dell’ultima classe degli Istituti Superiori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Lo scopo del concorso è far riflettere i più giovani su tematiche di grande attualità, divulgando il pensiero e l’opera del grande giornalista trevigiano, e sostenere la formazione universitaria dei più meritevoli con una borsa di studio.
Tema 2024:
Il tema scelto per questa edizione è “Le mafie a Nordest – una presenza inquietante”. A trentun anni dalla morte dei giudici Falcone e Borsellino, nel trentesimo anniversario della strage dei Georgofili e a pochi mesi dalla cattura della primula rossa della mafia, Matteo Messina Denaro, come sono cambiate le organizzazioni criminali, come hanno permeato il territorio, anche veneto e friulano, e come le affrontano politica e istituzioni?
Gli elaborati dovranno essere inviati a info@premiogiorgiolago.it, entro e non oltre il 31 marzo 2024.
Tutti i dettagli e il bando al seguente link: