Territorio

Eraclea, materiale ligneo depositato dalla mareggiata a disposizione dei cittadini

1 Dicembre 2023

La mareggiata che sul finire di ottobre ha colpito tutta la costa, prolungandosi fino ai primi giorni di novembre, oltre all’importante danno da erosione provocato alla spiaggia ha anche depositato una grande quantità di materiale legnoso.

Materiale in gran parte proveniente dai fiumi che l’hanno riversato in mare e quindi spinto a riva dalle mareggiate, soprattutto nelle aree di spiaggia più vicine alle foci dei corsi d’acqua.

Ora, a Eraclea, il comune ha dato autorizzazione ai privati di poterlo prelevare, attraverso un avviso pubblico:

“Ritenuto che tali materiali costituiscono impedimento alle operazioni di messa in sicurezza e manutenzione delle opere di difesa dal mare oltre ad essere un intralcio all’accessibilità pubblica alle aree del demanio marittimo – riporta l’amministrazione –, si avvisa che il materiale legnoso spiaggiato, a seguito di mareggiata, è a disposizione a titolo gratuito dei privati cittadini per modesti quantitativi, inferiori a 40 quintali, e purché destinati ad esclusivo uso domestico non commerciale come indicato nella Circolare della Regione Veneto Prot. n. 06118631 del 16/11/2023 di cui alla DGR n. 1309/2022.

Gli interessati dovranno preventivamente inviare comunicazione in carta semplice all’autorità competente regionale la quale, entro il termine di 7 giorni, può vietare l’attività per ragioni di tutele ambientale o idraulica o fornire prescrizioni al riguardo; trascorso tale termine in assenza di comunicazioni l’attività può essere svolta”.