Cultura ed Eventi

San Donà, una mostra, un libro e un concorso per promuovere il rispetto per l’ambiente

21 Novembre 2023

È stata inaugurata ieri sera al Caffè Letterario di San Donà di Piave la prima tappa del progetto “101 Alberi e … del nostro territorio”, una mostra itinerante che ha l’obiettivo di preservare e valorizzare il territorio attraverso la presentazione di 50 fotografie di alberi, di un libro e di un Concorso.

Il progetto è realizzato da Anteas Incontro in collaborazione con il Comune di San Donà.

«Riteniamo che “101 Alberi e … del nostro territorio” sia un progetto che riesca a coinvolgere attivamente la comunità e possiede un significato ecologico e sociale profondo – ha spiegato la presidente di Anteas Incontro Luana Moras –. L’idea era nata durante il lockdown, quando abbiamo organizzato un corso di fotografia online, che ha portato a calarsi nel pratico attraverso migliaia di fotografie agli alberi dei parchi. Luoghi dove si poteva andare a passeggiare o girare in bicicletta.

Abbiamo deciso così di utilizzare questo grande patrimonio fotografico per realizzare una mostra itinerante da portare nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi alla questione ambientale».

È iniziata così la selezione tra le migliaia di scatti amatoriali, dai quali ne sono stati selezionati 200 che ritraevano una 50ina di alberi, utilizzati per la mostra, mentre 101 fotografie sono finite in un libro.

«Il 2 dicembre cominceremo a portare la mostra nelle scuole – continua Moras –, felici che tutte ci abbiano dato riscontro positivo. Le prime saranno la Schiavinato e la Rodari, in modo che gli scatti siano visibili anche ai genitori in occasione degli open-day scolastici.

Poi dal 7-8 gennaio al 30 aprile, saremo anche alla Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, dove le scuole potranno venire a visitarla su appuntamento, come anche la cittadinanza».

Non solo una mostra. Per cercare di avvicinare ancora di più i giovani e i cittadini al rispetto dell’ambiente, Anteas ha pensato anche a un concorso a tema: “Caccia all’albero”, e a delle visite guidate ai 30 parchi e aree verdi della Città.

«Per stimolare ancora di più i ragazzi abbiamo pensato al concorso dove, con la macchina fotografica, col telefonino, con un dipinto o con un componimento, potranno mostrarci il verde cittadino. Il concorso sarà rivolto alle scuole, ma aperto anche alla cittadinanza – conclude Moras –. A maggio, infine, faremo una premiazione collettiva dove annunceremo il vincitore».