Cronaca

Portogruaro, l’unità cinofila ISAFA individua un giovane studente con dell’hashish

2 Novembre 2023

Da giorni gli istituti scolastici del portogruarese sono sotto la lente della Questura di Venezia, attraverso un’attività di prevenzione a tutela dell’utenza scolastica. Il servizio, che vede la cooperazione della Polizia di Stato, della Polizia Ferroviaria e del Gruppo Guardia di Finanza di Portogruaro, si avvale anche dell’impiego di un’unità cinofila della Guardia di Finanza.

Ed è stato proprio il fiuto di ISAFA a permettere al suo conduttore di rinvenire della sostanza stupefacente, hashish nel particolare, che un giovane aveva con sé per uso personale.

Il ragazzo sarà segnalato alla Prefettura di Venezia e per lui ci sarà l’occasione per comprendere la potenziale pericolosità di una condotta che spesso molti giovanissimi non considerano come tale.

Il servizio svolto, che si aggiunge a quanto quotidianamente viene portato avanti su strada e nei luoghi frequentati dagli studenti, si integra con le attività di tipo informativo che la Polizia di Stato porta anche nelle scuole e che si dimostra un importante momento di conoscenza per i tanti giovani studenti portogruaresi che possono discutere sull’argomento ma anche recepire messaggi di legalità attraverso le parole, le testimonianze e le esperienze degli operatori della Polizia di Stato.