Cultura ed Eventi

Ceggia, torna il concorso teatrale “Antonietta Rocco”

4 Ottobre 2023

Venerdì sera, 6 ottobre, si alzerà il sipario, è proprio il caso di dirlo, sulla sesta edizione del concorso teatrale “Antonietta Rocco – Il Teatro non ha età”, dedicato a compagnie teatrali non professioniste. Tutti gli spettacoli, cinque quelli in programma, si terranno al teatro Toniolo di Ceggia, con inizio alle 20.45.

Venerdì 6 ottobre si parte con lo spettacolo “Imprevisti a nozze”, proposto dall’Associazione culturale teatrale Casello 24. A seguire il 13 ottobre toccherà a “La presidentessa”, della compagnia “Soggetti Smarriti Aps”. Mentre il 20 ottobre andrà in scena “Innamorarsi a settant’anni”, del gruppo teatrale Amici di Cesco e il 27 ottobre “Tenerezze proibite…L’amore non ha età” della compagnia “La Canea”.

Il gran finale è previsto il 3 novembre, con le premiazioni e lo spettacolo “Omicidio col contagiosse”, del Gruppo teatrale caorlotto.

Il concorso vuole essere quest’anno anche una dedicata speciale alla memoria di Maurizio Botter. Scomparso nel luglio 2021, a 67 anni, Botter era l’anima del teatro a Ceggia. Faceva parte di due compagnie – La Caravella, di cui era presidente, e La Goldoniana – e fino all’ultimo si era impegnato nel promuovere il teatro. Proprio questa passione del padre ha spinto la figlia Sarah, insieme al circolo Noi, a riproporre quest’anno il concorso teatrale. «Ho deciso di organizzare il concorso, con il circolo Noi, per onorare l’impegno e la passione che mio padre aveva per il teatro. E per sentirmi vicina a lui, che per me è stato una guida», spiega Sarah Botter, «Quand’ero bambina mi portava a teatro e con passione mi spiegava la commedia».