San Donà, una targa e una panchina colorata in memoria di Giovanni Trentin
19 Luglio 2023Sabato 23 novembre 2019 è una data che ha lasciato un vuoto enorme nella famiglia di Giovanni Trentin, nei suoi amici, nei suoi “pazzi” compagni d’avventura musicale dei Funkasin street band.
Un sabato che avrebbe dovuto portare musica gioiosa alla folla presente per ascoltare il loro concerto in piazza Stradivari a Cremona, ha portato invece un’infinita tristezza. Quel giorno il 36enne si è accasciato a terra colto da arresto cardiaco e non si è più rialzato, nonostante i soccorsi del 118.
Oltre all’attività di geometra, la sua vita era stata arricchita dalla musica. Componente dei Funkasin street band come batterista, insegnava anche la sua amata musica ed era referente dell’associazione Musicasì di San Donà.
Presto una targa e una panchina colorata ricorderanno la sua memoria. Saranno poste al Parco situato all’angolo di via Canova, in prossimità del pattinodromo.
La richiesta al comune, approvata ieri dalla giunta, era pervenuta dal direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale (ETS) la Sfera di Pistacchio.
“La richiesta predisposta e creata in accordo con i suoi familiari e con i soci dell’Associazione, nasce per conservare e rinnovare la memoria di Giovanni Trentin, giovane sandonatese nato l’11.12.1982 e mancato nel 2019. Nella sua breve vita ha rappresentato per molti bambini, giovani (e non solo) un importante riferimento nel mondo della musica. Ha saputo trasmettere con la sua caratteristica semplicità quanto importante sia avere una passione, impegnandosi quotidianamente con perseveranza, e serenità a praticarla.
Ha insegnato in varie scuole musicali del territorio; è stato referente per “l’Associazione Musicasì”, e ha promosso e organizzato eventi particolari, riuscendo a creare momenti di condivisione con i cittadini sandonatesi”.
La motivazione avanzata, per chiedere 2 azioni significative:
– apporre una targa commemorativa, con applicato un QR-code che rinvierà ad una canzone a lui dedicata e cantata dai bambini del centro estivo presenti quest’anno presso l’Associazione Sfera di Pistacchio;
– posizionare una panchina in legno colorata e decorata dai bambini a tema musicale.
La collocazione scelta è quella vicina alla sede dell’Associazione “La Sfera di Pistacchio” nonché all’abitazione dei genitori di Giovanni e della sua compagna e figlie.