Cultura ed Eventi

San Donà, torna “Ziogando inte a Strada”, edizione dedicata ad Adriana Perissinotto

13 Settembre 2023

Allegria, divertimento e tanta voglia di giocare come si faceva una volta. Domenica 17 settembre il centro di San Donà di Piave si animerà con “Ziogando inte a Strada… fasendo fisciar el trotoeo co na gran visciada”, la manifestazione arrivata alla 23a edizione che anticipa la Fiera del Rosario.

Il via ai giochi sarà alle ore 15, nella centralissima Via XIII Martiri dove, grazie anche al supporto dei gruppi scout, tanti giovani si divertiranno a “saltar a corda”, “tiro co e fionde”, “canpanon”, “zercion”, “trotoi”, “palla prigioniera”, “mosca cieca”, “birii”, “a cavaeta”, “e buree”, e tanti altri.

«Sarà un grande momento di festa, soprattutto per i più piccoli, che possono divertirsi a riscoprire i bei giochi e le tradizioni del nostro passato» spiega Francesca Perissinotto, che per la prima volta si trova ad organizzare l’evento senza l’amata zia Adriana Perissinotto.

La storica organizzatrice della manifestazione, alla quale è dedicata quest’anno l’edizione, è purtroppo mancata all’affetto dei cari lo scorso settembre, proprio a pochi giorni dall’evento.

Una lavoratrice instancabile che accoglieva tutti con un gran sorriso, molto impegnata nelle attività dell’oratorio Don Bosco.

E proprio dall’Oratorio Don Bosco, dopo il concerto della Banda delle ore 17.00, altro momento attesissimo sarà quello delle 18.

«Un momento che fa sempre accorrere i bambini – conferma Francesca –, ovvero la pioggia di caramelle dal balcone dell’Oratorio. Tradizionalmente lanciate dal direttore assieme al sindaco».

Nel manifesto dell’edizione di quest’anno trovano posto anche una poesia di Lisa Davanzo, storica amica di Adriana, mancata nel 2006, “A Madona del Coera”, e un’altra poesia, dedicata proprio ad Adriana.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione saranno adottati provvedimenti per disciplinare la circolazione dei veicoli.

L’elenco completo dei divieti di transito e di sosta è consultabile a questo link sul sito dell’amministrazione:

https://www.sandonadipiave.net/…/modifiche-viabilita…