Sport

San Donà, nasce il Calcio Basso Piave

10 Agosto 2023

C’è una nuova società calcistica in città. Si chiama Calcio Basso Piave. Il progetto è stato presentato ieri sera alla pizzeria Quadrì di Mussetta. E a Mussetta, allo stadio “Burigotto” giocherà la squadra, che disputerà il campionato di Terza Categoria.

L’idea di creare un nuovo sodalizio nasce dalla volontà di dare la possibilità di continuare a giocare a calcio ai ragazzi del posto, che non riescono ad approdare alle categorie più elevate. Negli ultimi tempi, infatti, in assenza di una società sandonatese in queste categorie, chi voleva continuare a giocare era costretto a macinare chilometri, accasandosi in una squadra del litorale o del Portogruarese.

Oltre all’amore per il calcio e all’attenzione a valori quali la lealtà, l’amicizia e il divertimento, il Calcio Basso Piave nasce all’insegna dell’attaccamento al territorio, i cui richiami sono ben presenti nel simbolo. La società è guidata dal presidente Marco Nadalon, affiancato dal vice presidente Alex Favaro, dal segretario Filippo Nadalon e dai dirigenti Renato Perissinotto e Francesco Dal Col.

«L’identità del territorio e l’attaccamento a esso è alla base del nostro progetto», sottolinea il presidente Nadalon, «Da tempo manca una società sandonatese in queste categorie. Sempre più ragazzi, per impegni lavorativi, familiari o di studio, si allontanano dal calcio giocato e da ambienti che non permettono loro di fare sport serenamente. Il nostro scopo è far ritrovare loro l’entusiasmo, rimanendo all’interno di un campionato competitivo e rendendo importanti i momenti di aggregazione dentro e fuori dal campo». In tal senso, il Calcio Basso Piave intende promuovere anche varie iniziative benefiche. Ed è già in contatto con la “Casa del Girasole”, associazione impegnata nella riabilitazione e inserimento lavorativo dei disabili.

Il Calcio Basso Piave, come detto, si iscriverà al campionato di Terza Categoria. La rosa è composta da 28 giocatori ed è stata affidata all’allenatore Matteo Morettto, con Matteo Perissinotto ad aiutarlo come vice.

Alla presentazione hanno partecipato molte autorità. I vertici calcistici, con il presidente della Figc veneta Giuseppe Ruzza, il vice presidente Roberto Mamerti e, per la Delegazione di San Donà-Portogruaro, Manila Bisiol e Ivan Ballarin. Presenti anche gli assessori allo sport Simone Cereser e alle politiche giovanili Margherita Michelin. E il parroco di Mussetta, don Edmondo Lanciarotta.