Territorio

Jesolo-San Donà, nuovi cartelli per limitare il transito a camper e mezzi pesanti

12 Agosto 2023

Più sicurezza per gli utenti della strada e viabilità migliorata. Sono questi gli obiettivi della prima iniziativa concreta assunta in condivisione dalle amministrazioni delle città di Jesolo e San Donà di Piave per via Tram e via San Pio X.

Nei giorni scorsi sono stati installati nuovi cartelli segnaletici all’inizio della strada di collegamento tra i due Comuni, ognuno per la propria competenza, nonché in prossimità del ponte sul canale Bova Rosa che impongono il divieto di transito ai mezzi con larghezza superiore ai 2 metri e peso maggiore di 3,5 tonnellate. Questo intervento, in particolare, punta a evitare che mezzi come i camper utilizzino via San Pio X e via Tram per raggiungere le spiagge o ripartire verso altre destinazioni.

“Imporre il divieto di transito per alcune tipologie di veicoli è necessario per garantire la sicurezza delle persone, che riteniamo prioritaria rispetto al resto, e che giustifica ugualmente il restringimento della carreggiata con conseguente transito alternato sul ponticello e riduzione della velocità dei mezzi di passaggio – ha spiegato il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti –. I buoni rapporti costruiti fin da subito con il sindaco Alberto Teso, con l’assessore Simone Cereser e con il resto dell’amministrazione di San Donà di Piave ci ha permesso di mettere già sul tavolo questo primo intervento a cui seguiranno quelli strutturali, per i quali c’è già un accordo che prevede che sia San Donà a curare la fase progettuale. Subito dopo partiranno quei lavori attesti da tempo, come noto a tutti, ma che noi ci stiamo assumendo la responsabilità di realizzare”.

“Via San Pio X e via Argine San Marco sono due strade di campagna che nel periodo estivo vedono il transito di tutti i veicoli provenienti dal casello autostradale di Noventa – ha aggiunto l’assessore alle frazioni, sicurezza e polizia locale di San Donà di Piave, Simone Cereser –. Le caratteristiche delle strade ed i problemi infrastrutturali dei due ponti sul canale Bova Rosa hanno imposto l’introduzione di queste restrizioni sulla viabilità in attesa degli interventi strutturali già programmati. Con l’amministrazione di Jesolo e con il sindaco De Zotti il confronto è continuo e la sicurezza stradale è il cardine della nostra azione. All’inizio del nostro mandato con il sindaco Alberto Teso avevamo ben chiaro il problema e riteniamo che questo primo passo sia una risposta a tutti i residenti di quelle vie della frazione di Passarella che da troppo tempo chiedevano attenzione”.