Cultura ed Eventi

Portogruaro, Palazzo Vescovile apre al pubblico per tutta l’estate

12 Luglio 2023

Il Palazzo Vescovile di Portogruaro sarà fruibile ai visitatori per tutta l’estate, diventando meta di visita non solo per l’importanza della sua storia e della sua architettura, ma anche perché al primo piano sono state allestite due interessanti mostre fotografiche che consentono un viaggio immersivo nel paesaggio lagunare e lungo le spiagge della Venezia Orientale.

«Puntiamo a far diventare Palazzo Vescovile sempre più un altro dei luoghi della cultura della Città di Portogruaro e del territorio – spiega il Presidente Antonio Ferrarelli, presidente del Distretto Turistico Venezia Orientale –. L’intento è quello di contribuire all’ampliamento dell’offerta turistico culturale da destinare anche a quel turismo balneare sempre più desideroso di conoscere il nostro entroterra».

L’esposizione dal titolo “Scatti dal GiraLagune” è il risultato di una selezione di 140 immagini realizzate da fotografi amatoriali nell’ambito del Concorso Fotografico “GiraLagune” svoltosi nel 2021 a valere sul PSR- PSL 2014-2020, i contenuti colgono la particolarità e l’importanza dei corsi d’acqua, delle valli da pesca e delle lagune, immortalando paesaggi, flora, fauna e altre caratteristiche e peculiarità, capaci di raccontarne la bellezza, la storia e l’unicità di questi contesti.

Altra mostra visitabile è “Paesaggi della Litoranea Veneta”, realizzata nell’ambito delle attività del Progetto Walk of Peace a valere sul Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2014-2020. L’esposizione consente di seguire il tracciato dell’antica idrovia realizzata dalla Serenissima Repubblica di Venezia grazie ad un sistema di canali artificiali e sfruttando i corsi d’acqua dei fiumi Sile, Piave, Livenza, Lemene, Tagliamento, Stella e Isonzo.

“Attraverso gli sguardi fotografici di Stefano Ciol, Edoardo Cuzzolin e Francesco Finotto è possibile, osservare la varietà dei paesaggi di costa mettendo in relazione lagune, campi coltivati, centri urbani, tutti oggetto della grande bonifica meccanica della prima metà del Novecento” scrive Finotto nella prefazione al Catalogo della Mostra.

“La Litoranea Veneta non è affatto qualcosa da relegare solamente alla sfera dell’archeologia del paesaggio bensì il solco in cui il seme del turismo lento, ecocompatibile e intelligente può facilmente attecchire e dare forma” aggiunge Vincenzo Gobbo, sempre nella prefazione al catalogo.

“Nel corso delle aperture di questi giorni riscontriamo con piacere che stiamo dando un servizio utile al territorio – conclude Pierpaola Mayer, Direttrice del Distretto Turistico Venezia orientale –, sono molti, infatti, i turisti che oltre ad entrare per visitare il Palazzo chiedono informazioni sulla città e sugli altri luoghi da poter scoprire e vedere”.

Fino al 17 settembre si potrà visitare il Palazzo Vescovile e accedere gratuitamente alle mostre nei seguenti orari:

Giugno – Settembre 10.00-12.00 e 16.00-18.00, (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica), giovedì: 9.00-13.00, mercoledì (luglio): 18.30-22.30

Info: 0421 564136 info@palazzovescovile.it