Territorio

Musile, “Due calci con Laug”, una partita amichevole per ricordare Riccardo Laugeni

15 Luglio 2023

Lo Stadio comunale “Renato Davanzo” di via argine San Marco Inferiore, a Musile di Piave, ha ospitato ieri sera il Memorial Riccardo Laugeni. Una partita amichevole di calcio fra il MusileMille e gli Amici di Riccardo, organizzata in memoria del giovane musilense a quattro anni dal tragico incidente dove ha perso la vita assieme ad altri 3 amici, di ritorno dal lido di Jesolo, Eleonora Frasson, Leonardo Girardi e Giovanni Mattiuzzo, dopo che la loro auto era stata speronata da un’altra vettura.

Non un triste momento di raccoglimento, come può essere una messa, ma un’occasione più gioiosa assieme ad amici e conoscenti. E soprattutto “l’opportunità per dialogare con i ragazzi e le ragazze e confrontarsi sul bene primario dal valore ineguagliabile della vita” ha spiegato la mamma Romina Ceccato.

Accanto ai tanti amici dei ragazzi, sugli spalti, hanno voluto essere presenti anche la sindaca di Musile di Piave, Silvia Susanna, il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti e quello di Meolo, Daniele Pavan. Ma anche altri rappresentanti della politica locale e regionale, come gli assessori sandonatesi Massimiliano Rizzello e Simone Cereser, e i consiglieri regionali Lucas Pavanetto e Francesca Zottis. Presenti anche rappresentanti delle forze dell’Ordine, con il comandante della polizia locale sandonatese Paolo Carestiato e i vertici dell’Arma dei Carabinieri.

«Grazie di cuore a tutti per aver contribuito a rendere questa giornata speciale – ha espresso Romina –. Grazie ragazzi perché avete passato un bellissimo messaggio nel ricordare il vostro amico Riccardo e come ci si può divertire una sera in campo.

Siamo certi che Riccardo oggi è qui con noi. In ognuno di voi in campo c’è una parte di Riccardo che è nel vostro cuore».

Con queste parole ha iniziato a riempirsi il campo da gioco, dove tutti i partecipanti si sono riuniti prima di iniziare la partita, per una foto “insieme” a Riccardo, che in modo figurato ha presenziato attraverso una sedia con la sua maglia.