Territorio

Una jesolana alla guida di Cia Venezia

12 Febbraio 2022

E’ rosa e guarda al litorale la nuova leadership di CIA – Agricoltori Italiani Venezia. Si tratta di Federica Senno, 36 anni, jesolana e alla guida di un’azienda zootecnica che produce latte di qualità e prodotti caseari. Senno è stata eletta durante l’assemblea provinciale, che si è tenuta a Mestre. Prende il posto di Paolo Quaggio, che ha lasciato l’incarico dopo 11 anni alla guida degli agricoltori Cia.

«Un mandato ricchissimo di esperienze – commenta Quaggio – di incontri e di crescita per la nostra associazione. Oggi contiamo 3500 iscritti e 12.500 pensionati (associati all’ANP), molti dei quali ancora titolari di terreni agricoli. Siamo presenti in tutte le principali Commissioni della Città Metropolitana del settore agricolo, nei Consorzi di Bonifica, nei consigli d’Amministrazione delle cantine sociali del territorio veneziano, nelle 2 strade del vino e nel VeGal. Abbiamo promosso la nascita nel territorio di numerose associazioni di produttori nei settori della carne bovina, della carne avicunicola, nel settore del latte, dei cereali e delle oleaginose. Siamo presenti, con le nostre aziende agricole, in 23 piazze della provincia di Venezia per i Farmer’s Market settimanali”.

“Certamente la coda del mio mandato è stata condizionata dalla pandemia, che ha avuto un duplice effetto: da una parte ha fatto capire l’importanza del settore primario per la nostra quotidianità”, conclude Quaggio, “Senza il lavoro degli agricoltori, anche nei momenti del più rigido lockdown, non è mai mancato il cibo sulle tavole dei veneziani. Gli agricoltori non si sono mai fermati e – nel rispetto delle normative per il contenimento del virus – hanno assicurato regolarmente l’approvvigionamento di beni di qualità. Dall’altra ha portato alla luce le difficoltà croniche del settore: gli agricoltori purtroppo sono l’anello più debole della catena, quelli che a fronte del lavoro più duro hanno margini di guadagno così esigui da rendere complicata l’attività. È una delle sfide sulle quali ci siamo battuti con più forza, perché i profitti sulla filiera vengano distribuiti in modo più equo”.

Molti i punti toccati dalla neo presidente nel suo discorso d’insediamento, come sostenibilità ambientale, economica, multifunzionalità ma soprattutto valore alla dignità dell’imprenditore agricolo. “Tante sono le sfide che ci attendono, soprattutto dopo il Covid, ma dobbiamo saperle cogliere e trasformarle in opportunità”, ha concluso Senno.