Cultura ed Eventi

Caorle celebra il centenario della Statua della Madonna dell’Angelo

22 Luglio 2023

Giornata di festa per la Città di Caorle, che oggi festeggia il centenario della Statua della Madonna dell’Angelo. L’attuale statua ha sostituito la precedente effige andata distrutta nella notte tra il 30 e il 31 gennaio del 1923, a causa di un incendio provocato da dei ladri.

La statua lignea fu realizzata in Val Gardena, quindi portata nella Basilica della Madonna della Salute di Venezia, dove fu benedetta dal Patriarca Pietro La Fontaine e, attraverso il mare, raggiunse Caorle nel mese di luglio.

Per ricordare e celebrare l’avvenimento, oggi la statua è giunta sulla riva delle Zattere in corrispondenza del Rio Terà dei Catecumeni ed è successivamente stata trasportata dai portatori fino alla Salute, scortata dalla Polizia Locale, dove il patriarca Francesco Moraglia l’ha accolta per un momento di preghiera insieme all’Unitalsi di Venezia.

La statua ripercorrerà poi il tragitto del mattino per rientrare al Santuario della Madonna dell’Angelo a Caorle. Trasferita sulla Caorlina Grande “Città di Caorle” e condotta dai “vogadori” fino alla spiaggia della Sacheta ed alla consueta “dimora”, con arrivo previsto alle ore 16.30. Ad accompagnarla ci rasà anche il patriarca Moraglia che alle 18 presiederà la santa messa, al termine della quale vi sarà il rinnovo della benedizione della statua e la preghiera di affidamento.

In serata la processione fino al Duomo con l’incendio del campanile che sarà ripetuto la sera di domenica quando la Statua farà ritorno al Santuario.